Language of document :

Comunicazione sulla GU

 

Ricorso del sig. Guillermo Balmorí Abella contro la Commissione delle Comunità europee

(Causa T-2/02)

Lingua processuale: lo spagnolo

Il 10 gennaio 2002 il sig. Guillermo Balmorí Abella, residente a Madrid, rappresentato dall'avv. D. Valentín Playà Serra, ha proposto un ricorso contro la Commissione delle Comunità europee dinanzi al Tribunale di primo grado delle Comunità europee.

Il ricorrente chiede che il Tribunale voglia:

--annullare il bando di concorso generale COM/A/12/01 finalizzato a costituire una riserva per l'assunzione di amministratori nel settore della gestione immobiliare, logistica e operativa, indetto dalla Commissione delle Comunità europee il 23 ottobre 2001.

Motivi e principali argomenti

Il ricorrente impugna il bando di concorso generale COM/A/12/011, in quanto, al titolo III, lett. b) "Condizioni particolari" stabilisce che "i candidati devono essere nati dopo il 30 novembre 1955". Il ricorrente asserisce che questa condizione introduce una discriminazione per ragioni di età. Tale limite, infatti, non è giustificato da alcuna caratteristica peculiare dei posti vacanti messi a concorso, la quale faccia pensare che le relative mansioni non potrebbero essere svolte da persone appartenenti al gruppo discriminato. Di conseguenza, tale requisito è incompatibile con la Convenzione europea per la salvaguardia dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali (artt. 5, 8 e 14), che l'Unione europea si è impegnata a rispettare, nonché con l'art. 13 del Trattato CE e con la giurisprudenza della Corte di giustizia. Il ricorrente aggiunge che, oltre ad essere illegittima, tale discriminazione pregiudica seriamente la fascia dei lavoratori che hanno superato i 45 anni, poiché l'imposizione del detto requisito da parte delle istituzioni comunitarie incrementa la tendenza contraria all'assunzione di questi lavoratori.

____________

1 - (GU C 269 A, pag. 13.