Language of document :

Comunicazione sulla GU

 

Ricorso del sig. Jean-Pierre Castets contro la Commissione delle Comunità europee, proposto il 12 dicembre 2003

Causa T-398/03

(Lingua processuale: il francese)

Il 12 dicembre 2003 il sig. Jean-Pierre Castets, residente in Saint Victor Des Oules (Francia) rappresentato dall'avv. Grégory Crétin, con domicilio eletto in Lussemburgo, ha proposto dinanzi al Tribunale di primo grado delle Comunità europee un ricorso contro la Commissione delle Comunità europee.

Il ricorrente conclude che il Tribunale voglia:

annullare la decisione 4 settembre 2003 con cui l'autorità che ha il potere di nomina ha     respinto il reclamo R/311/03 da lui presentato il 16 giugno 2003;

ordinare all'Ufficio di gestione e di liquidazione dei diritti individuali della Commissione europea di ricalcolare l'importo della pensione d'invalidità che dev'essergli erogata tenendo presente come base la pensione di anzianità che gli sarebbe stata versata a 65 anni nel caso in cui fosse rimasto in servizio fino a tale età, e ciò con effetto retroattivo dal 1° maggio 2003;

condannare la Commissione alle spese.

Motivi e principali argomenti:

Il ricorrente è stato messo in pensione ed ammesso a fruire di una pensione d'invalidità con effetto dal 1° maggio 2003.

Secondo il ricorrente, la Commissione, nel calcolare la sua pensione d'invalidità, ha interpretato in modo manifestamente errato l'art. 78 dello Statuto del personale adottando,come aliquota della pensione d'invalidità, l'aliquota della pensione di anzianità cui egli avrebbe avuto diritto a 65 anni se fosse rimasto in servizio fino a tale età e, come stipendio di base, quello che egli avrebbe ricevuto se fosse ancora in servizio. Il ricorrente sostiene invece che la pensione d'invalidità dev'essere calcolata in base alla pensione di anzianità che gli sarebbe stata versata se fosse rimasto in servizio fino all'età di 65 anni.

____________