Language of document :

Comunicazione sulla GU

 

Ricorso della Società anonima "Idiotiko Institouto Epangelmatikis Katartisis N. Avgerinopoulou - Anaghnorismenes Technikes Idiotikes Epangelmatikes Scholes" (Istituto privato di formazione professionale N. Avgerinopoulou- Scuole tecniche professionali private riconosciute), della Panellinia Enosi Idiotikon Institouton Epangelmatikis Katartisis (Unione panellenica degli istituti privati di formazione professionale) e della Panellinia Enosi Idiotikis Technikis Epangelmatikis Ekpedevsis kai Katartisis (Unione panellenica di educazione e formazione tecnica professionale privata), contro la Commissione delle Comunità europee, presentato il 29 aprile 2002.

    Causa T-139/02

    Lingua processuale: il greco

Il 29 aprile 2002, la Società anonima "Idiotiko Institouto Epangelmatikis Katartisis N. Augerinopoulou - Anaghnorismenes Technikes Idiotikes Epangelmatikes Scholes" con sede in Atene, la Panellinia Enosi Idiotikon Institouton Epangelmatikis Katartisis, con sede in Atene e la Panellinia Enosi Idiotikis Technikis Epangelmatikis Ekpedevsis kai Katartisis, con sede in Atene, rappresentate dagli avv.ti Th. Antoniou e Ch.Tsiliotis, del foro di Atene, hanno proposto dinanzi al Tribunale di primo grado delle Comunità europee un ricorso contro la Commissione delle Comunità europee.

Le ricorrenti chiedono che il Tribunale voglia:

-accogliere il presente ricorso.

-annullare l'impugnata decisione 27 febbraio 2002 della direzione generale "Occupazione e Affari sociali" della Commissione dell'Unione europea, al fine di annullare - per le ragioni esposte nei motivi del presente ricorso - l'illegittimo rifiuto della Commissione delle Comunità europee di porre fine all'illegittima discriminazione tra istituti di formazione professionale privati e pubblici per quanto riguarda il finanziamento esclusivamente di questi ultimi da parte del Terzo quadro comunitario di sostegno e, in particolare, da parte del Programma operativo per l'istruzione e la formazione professionale iniziale.

Motivi e principali argomenti

-Violazione di disposizioni del regolamento del Consiglio dell'Unione europea n. 1260/1999.

-Violazione di disposizioni di diritto comunitario primario.

-Violazione del principio di uguaglianza di cui all'art. 12 (ex art. 6) del Trattato CE.

-Violazione del principio di sussidiarietà.

____________