Language of document :

Ricorso proposto l'8 ottobre 2007 - Hoppenbrouwers / Commissione

(Causa F-104/07)

Lingua processuale: il francese

Parti

Ricorrente: Micheline Hoppenbrouwers (Dilbeek, Belgio) (rappresentante: avv. L. Vogel)

Convenuta: Commissione delle Comunità europee

Conclusioni della ricorrente

annullare la decisione dell'Autorità che ha il potere di concludere i contratti (APCC) 25 giugno 2007, recante rigetto del reclamo proposto dalla ricorrente il 16 marzo 2007 avverso la decisione amministrativa, notificata il 18 dicembre 2006, che nega l'assunzione della ricorrente quale agente contrattuale, ai sensi dell'art. 2, n. 1, dell'allegato al Regime applicabile agli altri agenti (RAA);

annullare parimenti, nei limiti del necessario, la detta decisione 18 dicembre 2006;

condannare la convenuta alle spese.

Motivi e principali argomenti

Il primo motivo di ricorso si fonda sulla violazione dell'art. 82, n. 3, lett. d), del RAA, dell'art. 83 del RAA, dell'art. 33 dello Statuto del personale delle Comunità europee, dell'art. 2, n. 1, dell'allegato al RAA nonché su un errore manifesto di valutazione.

La ricorrente ricorda anzitutto che l'amministrazione ha negato di offrirle un contratto di agente contrattuale a durata indeterminata a causa del fatto che essa era temporaneamente inabile al lavoro alla data del 1° maggio 2005, data che costituiva, secondo l'APCC, il termine ultimo di entrata in vigore dei contratti di agente contrattuale sottoscritti ai sensi delle disposizioni transitorie di cui all'art. 2, n. 1, dell'allegato al RAA. La ricorrente asserisce che solo un'inabilità permanente avrebbe consentito di respingere la sua candidatura.

Il secondo motivo di ricorso è fondato su una violazione del divieto di discriminazione, in quanto la ricorrente si troverebbe, senza una giustificazione lecita e ragionevole, ingiustamente sfavorita rispetto ad altri i quali, dopo aver lavorato, al pari della ricorrente, negli asili nido della Commissione sulla base di un contratto di diritto belga, hanno beneficiato di un contratto di agente contrattuale a durata indeterminata.

____________