Language of document :

Comunicazione sulla GU

 

Ricorso di Guido Strack contro la Commissione delle Comunità europee, proposto il 1° marzo 2004

(Causa T-85/04)

Lingua processuale: il tedesco.

Il 1° marzo 2004 il sig. Guido Strack, Wasserliesch (Germania), rappresentato dall'avv. J. Mosar, ha proposto dinanzi al Tribunale di primo grado delle Comunità europee un ricorso contro la Commissione delle Comunità europee.

Il ricorrente chiede che il Tribunale voglia:

annullare il procedimento relativo al rapporto informativo periodico per l'esercizio 2001-2002, per quanto concerne il ricorrente;

annullare il rapporto redatto a suo riguardo (REC/CDR) - inclusi il parere del precedente superiore gerarchico e la decisione dell'autorità amministrativa (R/432/03) 24 novembre 2003 per il periodo dal 1° luglio 2001 al 31 dicembre 2002;

condannare la convenuta all'integralità delle spese.

Motivi e principali argomenti

A sostegno del suo ricorso il ricorrente fa valere anzitutto che il rapporto che lo riguarda verrà memorizzato in formato elettronico nel nuovo sistema informatico dell'amministrazione del personale della Commissione e verrebbe a costituire per tale via un fascicolo personale parallelo in violazione dell'art. 26 dello Statuto. L'applicazione del nuovo sistema informatico violerebbe anche il requisito della forma scritta di cui all'art. 25 dello Statuto.

Il ricorrente espone inoltre l'opinione che il procedimento relativo al rapporto informativo periodico sarebbe in contrasto con l'art. 43 dello Statuto, l'art. 8 della decisione della Commissione 26 aprile 2002 sull'adozione delle disposizioni generali di esenzione relative all'art. 43, il principio di uguaglianza, il divieto di discriminazione, l'obbligo di motivazione e il divieto di atti arbitrari. Il principio di tutela del legittimo affidamento, la regola "patere legem quam ipse fecisti", il dovere di assistenza gravante sulla Commissione verso i propri dipendenti, il diritto di essere sentito sulle proprie difese ed i principi concernenti la correttezza del procedimento amministrativo sarebbero stati ugualmente violati attraverso il contestato procedimento riguardante il rapporto informativo, incluso il ricorso gerarchico proposto dall'interessato contro il rapporto stesso.

____________