Language of document :

Comunicazione sulla GU

 

Ricorso della Yedas Tarim ve Otomotiv Sanayi ve Ticaret A. contro il Consiglio dell'Unione europea e la Commissione delle Comunità europee, presentato il 2 dicembre 2003

(Causa T-367/03)

Lingua processuale: l'inglese

Il 2 dicembre 2003 la Yedas Tarim ve Otomotiv Sanayi ve Ticaret A., Istanbul (Turchia), rappresentata dal sig. R. Sinner, lawyer, con domicilio eletto in Lussemburgo, ha presentato al Tribunale di primo grado delle Comunità europee un ricorso contro il Consiglio dell'Unione europea e la Commissione delle Comunità europee.

La ricorrente chiede che il Tribunale voglia:

risarcirla per le perdite dovute alle procedure dell'Unione doganale, derivanti dall'accordo di Ankara, dal protocollo aggiuntivo e dai suoi allegati e, in particolare, dalla decisione del Consiglio di associazione n. 1/95 della Comunità europea.

Motivi e principali argomenti:

La ricorrente è un'impresa piccola e media, attiva nel settore automobilistico. La ricorrente sostiene di aver subito un danno causato dall'Unione doganale istituita nel 1996 fra l'Unione europea e la Turchia 1. Secondo la ricorrente, l'Unione europea non ha adempiuto i suoi obblighi derivanti dall'Unione doganale e dall'accordo di Ankara 2.

La ricorrente sostiene che la Turchia dovrebbe ricevere prestiti e contributi in base al programma della Comunità per i paesi del Mediterraneo e in base alle risorse del bilancio dell'Unione europea, al fine di eliminare gli effetti negativi dell'Unione doganale sull'economia turca. Secondo la ricorrente, l'assistenza fornita era insufficiente. La ricorrente, in quanto piccola e media impresa, sostiene di aver subito perdite a causa della mancanza di sufficiente aiuto finanziario, e pertanto uno svantaggio in termini di leale concorrenza con le altre imprese del settore.

____________

1 - Decisione n. 1/95 del Consiglio di associazione CE-Turchia 22 dicembre 1995, relativa all'attuazione della fase finale dell'Unione doganale (GU L 35, 13.2.1996, pag. 1).

2 - Accordo che crea un'associazione fra la Comunità economica europea e la Turchia (GU L 217, 29.12.1964, pag. 3687).