Language of document :

Ricorso proposto il 1° marzo 2024 – Commissione europea / Repubblica ellenica

(Causa C-169/24)

Lingua processuale: il greco

Parti

Ricorrente: Commissione europea (rappresentanti: E. Sanfrutos Cano, S. Kamperou)

Convenuta: Repubblica ellenica

Conclusioni

La ricorrente chiede che la Corte voglia:

constatare che la Repubblica ellenica, non avendo riesaminato e, se del caso, aggiornato entro il 22 dicembre 2019 le mappe della pericolosità e le mappe del rischio di alluvioni, e non avendo messo a disposizione della Commissione entro il 22 marzo 2020 il loro riesame e, eventualmente, gli aggiornamenti, è venuta meno agli obblighi a essa incombenti ai sensi degli articoli 14, paragrafo 2, e 15, paragrafo 1, della direttiva 2007/60/CΕ del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 ottobre 2007, relativa alla valutazione e alla gestione dei rischi di alluvioni 1 .

condannare la Repubblica ellenica alle spese.

Motivi e principali argomenti

La Commissione europea ritiene che la Repubblica ellenica non abbia riesaminato e, se del caso, aggiornato le mappe della pericolosità e le mappe del rischio di alluvioni entro i termini previsti.

Inoltre, la Commissione europea ritiene che la Repubblica ellenica non abbia messo a disposizione della Commissione il riesame e, eventualmente, gli aggiornamenti delle mappe della pericolosità e delle mappe del rischio di alluvioni entro i termini previsti.

Per tali motivi, la Repubblica ellenica ha violato gli articoli 14, paragrafo 2, e 15, paragrafo 1, della direttiva 2007/60/CΕ.

____________

1 GU 2007, L 288, pag. 27.