Language of document :

Comunicazione sulla GU

 

Sentenza del Tribunale di primo grado 12 dicembre 2002 nella causa T-378/00, Carmelo Morello contro Commissione delle Comunità europee 1.

(Dipendenti ( Procedimento di assegnazione di posti vacanti ( Motivazione ( Esame comparativo delle candidature e parità di trattamento dei dipendenti ( Ricorso di annullamento ( Ricorso per risarcimento)

Lingua processuale: il francese

Nella causa T-378/00, Carmelo Morello, dipendente della Commissione delle Comunità europee, abitante in Bruxelles, rappresentato dagli avv.ti J. Sambon e P.-P. Van Gehuchten, con domicilio eletto in Lussemburgo, contro Commissione delle Comunità europee (agenti: sig.ra C. Berardis-Kayser e sig. D. Waelbroeck), avente ad oggetto, da un lato, la domanda di annullamento della decisione della Commissione di non nominare il ricorrente al posto di capo dell'unità 3 "Commercio e altri servizi" in seno alla direzione D "Servizi" della direzione generale "Concorrenza" (COM/001/00), nonché della decisione di nominare altro candidato al detto posto e, dall'altro, la domanda di risarcimento danni, il Tribunale (Terza Sezione), composto dai sigg. M. Jaeger, presidente, K. Lenaerts e J. Azizi, giudici; cancelliere: sig. J. Palacio González, amministratore principale, ha pronunciato il 12 dicembre 2002 una sentenza il cui dispositivo è del seguente tenore:

1)Le decisioni 4 marzo 2000 con le quali la Commissione nomina la sig.ra Evans al posto di capo dell'unità 3 "Commercio e altri servizi" in seno alla direzione D "Servizi" della direzione generale "Concorrenza" e respinge la candidatura del ricorrente al detto posto sono annullate.

2)La Commissione è condannata a pagare al ricorrente la somma di EUR 2 500.

3)Il ricorso, per il resto, è respinto.

4)La Commissione è condannata alle spese.

5)Nella causa T-376/00 le spese sostenute da ciascuna delle parti restano a loro carico.

6)Nella causa T-338/00 la Commissione è condannata alle spese.

____________

1 - (GU C 45 del 10 febbraio 2001.