Language of document :

Ricorso proposto il 28 luglio 2008 - Berliner Institut für Vergleichende Sozialforschung / Commissione

(Causa T-296/08)

Lingua processuale: il tedesco

Parti

Ricorrente: Berliner Institut für Vergleichende Sozialforschung eV (Berlino, Germania) (rappresentante: avv. U. Claus)

Convenuta: Commissione delle Comunità europee

Conclusioni del ricorrente

Annullare la decisione della Commissione 23 maggio 2008 sulla concessione definitiva di un pagamento nell'ambito del progetto "Indici dell'integrazione e ricambio generazionale" sulla base dell'accordo di finanziamento JLS/2004/INTI/077, nella parte in cui detta decisione respinge la richiesta del ricorrente relativa all'integrazione del pagamento definitivo, superiore all'importo autorizzato, pari a EUR 59 592,77;

condannare la convenuta alle spese.

Motivi e principali argomenti

Il ricorrente e la Commissione hanno stipulato nel maggio 2005 un contratto relativo al finanziamento di un progetto nell'ambito del programma INTI. Con lettera del 23 maggio 2008 la convenuta ha concesso al ricorrente un pagamento definitivo inferiore a quello richiesto da quest'ultimo. Con il presente ricorso, il ricorrente contesta il rigetto della sua domanda di pagamento dei costi superiori all'importo autorizzato.

Il ricorrente deduce a fondamento del suo ricorso che la tesi della Commissione, secondo la quale è possibile una modifica relativa ai partecipanti al progetto una volta stipulato l'accordo di finanziamento solo qualora sia concluso un corrispondente accordo di revisione, è erronea in quanto l'accordo di finanziamento non contiene una disposizione in tal senso. Inoltre, la Commissione ha rifiutato di riconoscere costi sotto vari profili, che sono incompatibili con l'accordo di finanziamento e con la precedente prassi delle autorità.

____________