Language of document :

Comunicazione sulla GU

 

Ricorso di Atzeni Giuseppe e altri, contro la Commissione delle Comunità europee, proposto il 25 gennaio 2002

    (causa T-21/02)

    Lingua processuale : l'italiano

Il 25 gennaio 2002, i ricorrenti sopra indicati, rappresentati e difesi dall'Avv.Giovanni Dore e dall'Avv. Fabio Ciulli, hanno proposto dinanzi al Tribunale di primo grado delle Comunità europee un ricorso contro la Commissione delle Comunità europee.

I ricorrenti chiedono che il Tribunale voglia:

- ai sensi dell'art.230 del Trattato, dichiarare illegittima la decisione della Commissione Europea n.612/97 e pertanto disporne l'annullamento totale o, in via subordinata, per la parte in cui dispone il recupero degli aiuti versati nei confronti dei ricorrenti da parte dello Stato italiano, con vittoria di spese e onorari

Motivi e principali argomenti

Il presente ricorso si rivolge contro la stessa decisione impugnata nella causa T-4/02: Arca Delio eredi e.a./Commissione1.

A sostegno delle loro pretensioni, i ricorrenti fanno valere:

- L'incompetenza della Convenuta, nella misura in cui le regole sulla concorrenza non sono di applicazione, in via di principio, nell'ambito dell'agricoltura. Per quanto riguarda le precisazioni contenute nel Regolamento n.26/62 viene affermato che, nel caso specifico, non è stato concesso nessun aiuto, né alla produzione né al commercio agricolo, ma sarebbe stata prevista la semplice ricostituzione della necessaria liquidità in favore delle aziende agricole gravate da oggettive situazioni di disagio, espressamente individuate dalla Regione sarda. Peraltro lo stesso Regolamento prevede che la normativa sugli aiuti si applichi solamente in relazione all'art. 88, par. 1 e 3, primo periodo.

- L'aiuto in questione sarebbe da considerare come esistente fin dal 1928. Ora, nell'adottare la decisione impugnata, la Commissione avrebbe saltato tutta la procedura prevista nel primo paragrafo dell'art. 88.

- La violazione della normativa comunitaria riguardante il miglioramento dell'efficienza delle strutture agrarie, nonché gli "Orientamenti comunitari sugli aiuti di Stato per il salvataggio e la ristrutturazione di imprese in difficoltà".

I ricorrenti fanno anche valere la violazione del dovere di motivazione.

____________

1 - GUCE C 56, del 2 marzo 2002, p. 20