Language of document : ECLI:EU:T:2015:780





Sentenza del Tribunale (Settima Sezione) del 15 ottobre 2015 –

Promarc Technics / UAMI – PIS (Pezzo di porta)

(causa T‑251/14)

«Disegno o modello comunitario – Procedimento di dichiarazione di nullità – Disegno o modello comunitario registrato che raffigura un pezzo di porta – Disegno o modello internazionale anteriore costituito da un brevetto americano – Causa di nullità – Assenza di carattere individuale – Insussistenza di un’impressione generale diversa – Prova della divulgazione al pubblico del disegno o modello anteriore – Ambienti specializzati del settore interessato – Utilizzatore informato – Margine di libertà dell’autore – Articolo 6, articolo 7, paragrafo 1, e articolo 25, paragrafo 1, lettera b), del regolamento (CE) n. 6/2002»

1.                     Procedura – Atto introduttivo del giudizio – Requisiti di forma – Esposizione sommaria dei motivi dedotti [Regolamento di procedura del Tribunale (1991), art. 44, § 1, c)] (v. punti 14, 15)

2.                     Disegni e modelli comunitari – Cause di nullità – Assenza di carattere individuale – Disegno o modello che non suscita nell’utilizzatore informato un’impressione generale diversa da quella prodotta dal disegno o modello anteriore – Criteri di valutazione [Regolamento del Consiglio n. 6/2002, 1 considerando 4 e artt. 6, § 1, b), e 2] (v. punti 38‑40)

3.                     Disegni e modelli comunitari – Cause di nullità – Assenza di carattere individuale – Disegno o modello che non suscita nell’utilizzatore informato un’impressione generale diversa da quella prodotta dal disegno o modello anteriore – Utilizzatore informato – Nozione [Regolamento del Consiglio n. 6/2002, artt. 6, § 1, b), e 25, § 1, b)] (v. punti 42, 43)

4.                     Disegni e modelli comunitari – Cause di nullità – Assenza di carattere individuale – Disegno o modello che non suscita nell’utilizzatore informato un’impressione generale diversa da quella prodotta dal disegno o modello anteriore – Criteri di valutazione – Libertà dell’autore [Regolamento del Consiglio n. 6/2002, artt. 6, § 2, e 25, § 1, b)] (v. punti 51, 52)

5.                     Disegni e modelli comunitari – Cause di nullità – Assenza di carattere individuale – Disegno o modello che non suscita nell’utilizzatore informato un’impressione generale diversa da quella prodotta dal disegno o modello anteriore – Rappresentazione di un pezzo di porta [Regolamento del Consiglio n. 6/2002, artt. 6, § 1, b), e 25, § 1, b)] (v. punti 55‑58)

Oggetto

Ricorso proposto avverso la decisione della terza commissione di ricorso dell’UAMI del 29 gennaio 2014 (procedimento R 1464/2012‑3), relativa ad un procedimento di dichiarazione di nullità tra la Petrycki i Sorys sp.j. (PIS) e la Promarc Technics s.c. Tomasz Pokrywa, Rafał Natorski.

Dispositivo

1)

Il ricorso è respinto.

2)

La Promarc Technics s.c. Tomasz Pokrywa, Rafał Natorski è condannata alle spese.