Language of document :

Ricorso presentato il 28 luglio 2006 - Pantalis/Commissione

(Causa F-88/06)

Lingua processuale: il greco

Parti

Ricorrente: Ioannis Pantalis (Bruxelles, Belgio) (Rappresentanti: avv.ti, N. Korogiannakis e N. Keramidas,)

Convenuta: Commissione delle Comunità europee

Conclusioni del ricorrente

annullare la decisione dell'Autorità che ha il potere di nomina (APN) 18 aprile 2006 nella parte che riguarda: a) il rifiuti implicito dell'APN di adeguare il trattamento del ricorrente conformemente allo statuto per un figlio a carico, del quale ha l'affidamento alternato, b) il rifiuto dell'APN di versare le spese di viaggio del bambino verso il luogo di origine del ricorrente, ai sensi dello statuto;

disporre il versamento a posteriori, con interessi ,degli importi suddetti;

condannare la convenuta alle spese.

Motivi e principali argomenti

Il ricorrente, dipendente della Commissione con l'affidamento alternato di un bambino la cui madre è anch'ella dipendente delle Comunità europee, ha chiesto, al suo rientro a Bruxelles dopo un periodo di servizio fuori dall'Europa, che gli fossero versate le indennità e le agevolazioni relative al bambino. Il dipendente che ha trattato il fascicolo ha chiesto che fosse prodotto l'originale di una dichiarazione consensuale degli ex coniugi relativa all'adeguamento dei diritti del ricorrente nel caso di specie. Poiché tale dichiarazione è stata prodotta solo tramite posta elettronica, l'amministrazione non ha accolto le richieste del ricorrente.

A sostegno del suo ricorso, il ricorrente lamenta la violazione dell'art. 67 dello statuto e degli artt. 7 e 8 dell'allegato VII dello statuto, come interpretati dalla giurisprudenza. Egli ritiene in particolare che il potere discrezionale dell'amministrazione non sia illimitato e che essa debba rispettare i principi di buona amministrazione e di proporzionalità. Quindi, i documenti giustificativi richiesti devono essere direttamente legati al pagamento domandato e devono essere previsti dalle disposizioni applicabili oppure devono essere assolutamente necessari per determinare l'importo da versare.

____________