Language of document :

Sentenza del Tribunale del 19 marzo 2013 - Firma Van Parys / Commissione

(Causa T-324/10)

("Unione doganale - Importazione di banane provenienti dall'Ecuador - Recupero di dazi all'importazione - Domanda di sgravio di dazi all'importazione - Articolo 220, paragrafo 2, lettera b), e articolo 239 del regolamento (CEE) n. 2913/92 - Errore delle autorità doganali - Negligenza manifesta dell'interessato")

Lingua processuale: l'olandese

Parti

Ricorrente: Firma Léon Van Parys (Anversa, Belgio) (rappresentanti: inizialmente P. Vlaemminck e A. Hubert, successivamente P. Vlaemminck, R. Verbeke e J. Auwerx, avvocati)

Convenuta: Commissione europea (rappresentanti: L. Keppenne e F. Wilman, agenti)

Interveniente a sostegno della ricorrente : Regno del Belgio (rappresentanti: J.-C. Halleux e M. Jacobs, agenti, assistiti da P. Vander Schueren, avvocato)

Oggetto

Domanda di annullamento parziale della decisione C (2010) 2858 def. della Commissione del 6 maggio 2010, che dichiara che è legittimo contabilizzare a posteriori i dazi e che lo sgravio dei dazi è giustificato nei confronti di un debitore, ma non nei confronti di un altro debitore in un caso specifico

Dispositivo

L'articolo 1, paragrafo 3, della decisione C (2010) 2858 def. della Commissione, del 6 maggio 2010, che dichiara che è legittimo contabilizzare a posteriori i dazi all'importazione e che lo sgravio dei dazi è giustificato nei confronti di un debitore, ma non nei confronti di un altro debitore in un caso specifico, è annullato.

Per il resto, il ricorso è respinto.

La Commissione europea sopporterà le proprie spese nonché quelle sostenute dalla Firma Léon Van Parys NV.

Il Regno del Belgio sopporterà le proprie spese.

____________

1 - GU C 274 del 9.10.2010