Language of document :

Sentenza del Tribunale del 2 ottobre 2012 - ELE.SI.A / Commissione

(Causa T-312/10) 

("Clausola compromissoria - Sesto programma quadro pluriennale di azioni comunitarie di ricerca, sviluppo tecnologico e dimostrazione volto a contribuire alla realizzazione dello Spazio europeo della ricerca e all'innovazione (2002-2006) - Contratto sul progetto 'I-Way, Intelligent, co-operative system in cars for road safety' - Risoluzione del contratto - Domanda di rimborso del contributo finanziario versato - Risarcimento danni - Ricorso diretto ad ottenere l'intero contributo finanziario richiesto e alla contestazione della domanda di rimborso - Domanda riconvenzionale")

Lingua processuale: l'italiano

Parti

Ricorrente: Elettronica e sistemi per automazione (ELE.SI.A) SpA (Guidonia Montecelio) (rappresentanti: S. Bariatti, P. Tomassi e P. Caprile, avvocati)

Convenuta: Commissione europea (rappresentanti: A. Aresu e A. Sauka, agenti)

Oggetto

Domanda di versamento del contributo finanziario cui la ricorrente ritiene di avere diritto ai sensi del contratto n. 27195, stipulato il 13 dicembre 2005 tra la Commissione e la ricorrente, relativo al progetto di ricerca denominato "I Way, Intelligent, co-operative system in cars for road safety", nonché una domanda riconvenzionale diretta ad ottenere il rimborso di una parte del contributo finanziario versato nonché il risarcimento dei danni

Dispositivo

Il ricorso proposto dalla Elettronica e sistemi per automazione (ELE.SI.A) SpA è respinto.

L'ELE.SI.A è condannata a versare alla Commissione europea la somma di EUR 184 129,74, maggiorata degli interessi, a decorrere dal 18 maggio 2010, nonché la somma di EUR 7 344,46, maggiorata degli interessi, a decorrere dal 18 giugno 2010.

L'ELE.SI.A è condannata alle spese.

____________

1 - GU C 260 del 25.9.2010.