Language of document :

Sentenza del Tribunale di primo grado dell'11 aprile 2006 - Angeletti/Commissione

(Causa T-394/03)1

(Pubblico impiego - Previdenza sociale - Malattia professionale - Esposizione all'amianto - Rifiuto di riconoscere l'origine professionale della malattia - Obbligo di statuire entro un termine ragionevole - Danno morale)

Lingua processuale: il francese

Parti

Ricorrente: Flavia Angeletti (Nizza, Francia) [rappresentanti: inizialmente K. Devolvé e J. Iturriagagoitia Bassas, avvocati, poi J. Iturriagagoitia Bassas]

Convenuta: Commissione delle Comunità europee [rappresentanti: J. Currall e H. Krämer, agenti]

Oggetto della causa

In particolare, una domanda di annullamento della decisione della Commissione 7 ottobre 2003 che ha rifiutato di riconoscere l'origine professionale della malattia di cui la ricorrente soffre a seguito della sua asserita esposizione all'amianto, una domanda di annullamento del parere della commissione medica in proposito, una domanda di annullamento della decisione della Commissione che ha posto a carico della ricorrente una parte delle spese e degli onorari dei membri di tale commissione nonché una domanda di risarcimento volta al pagamento da parte della Commissione di spese e onorari medici.

Dispositivo della sentenza

La Commissione è condannata al pagamento in favore della ricorrente di un risarcimento di EUR 12 000.

Il ricorso è respinto quanto al resto.

La Commissione è condannata a sopportare, oltre alle proprie spese, la metà delle spese della ricorrente, ivi comprese quelle relative al procedimento sommario.

____________

1 - GU C 47 del 21.2.2004.