Language of document :

Ricorso proposto il 31 marzo 2021 – Agrofert / Parlamento

(Causa T-174/21)

Lingua processuale: il ceco

Parti

Ricorrente: Agrofert a.s. (Praga, Repubblica ceca) (rappresentante: S. Sobolová, avvocata)

Convenuto: Parlamento europeo

Conclusioni

La ricorrente chiede che il Tribunale voglia:

dichiarare il ricorso ricevibile e fondato,

annullare la decisione del Parlamento europeo del 15 gennaio 2021, A (2019) 8551 C (D 300153), con la quale è stato negato alla ricorrente l’accesso ai documenti richiesto ai sensi del regolamento (CE) n. 1049/2001 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 30 maggio 2001, relativo all'accesso del pubblico ai documenti del Parlamento europeo, del Consiglio e della Commissione;

condannare il convenuto alle spese;

adottare qualsiasi altro provvedimento ritenga necessario nella causa.

Motivi e principali argomenti

A sostegno del ricorso, la ricorrente deduce due motivi.

Primo motivo, vertente sul fatto che il convenuto non ha dimostrato che ricorressero i presupposti per negare l’accesso ai documenti richiesti ai sensi del regolamento (CE) n. 1049/2001 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 30 maggio 2001, relativo all'accesso del pubblico ai documenti del Parlamento europeo, del Consiglio e della Commissione. La messa a disposizione dei documenti richiesti non avrebbe potuto condurre ad una lesione della tutela degli obiettivi delle attività di indagine, invocata dal convenuto. Il convenuto non ha dimostrato che sussistesse in questo caso un qualsivoglia rischio, ancor meno ragionevolmente prevedibile, che la messa a disposizione di tali documenti – il cui contenuto per di più è già parzialmente noto al pubblico – mettesse concretamente ed effettivamente in pericolo tali indagini.

Secondo motivo, vertente sul fatto che il convenuto ha inoltre completamente ignorato l’interesse pubblico prevalente alla pubblicazione dei documenti richiesti, che in questo caso consiste nel rispetto dei valori dello Stato di diritto, basato sull’osservanza dei diritti e delle libertà fondamentali.

____________