Language of document :

Comunicazione sulla GU

 

Ricorso della European Dynamics SA contro la Commissione delle Comunità europee, proposto il 29 luglio 2004.

(Causa T-303/04)

Lingua processuale: l'inglese

Il 29 luglio 2004 la European Dynamics SA, con sede in Atene (Grecia), rappresentata dall'avv. S. Pappas, ha proposto, dinanzi al Tribunale di primo grado delle Comunità europee, un ricorso contro la Commissione delle Comunità europee.

La ricorrente chiede che il Tribunale voglia:

-    annullare il bando di gara della Commissione 2003/S249-221337 ESP-DIMA;

-    annullare la procedura d'appalto PO/2003/192 (ESP-DIMA);

-    annullare la decisione della Commissione 4 giugno 2004, che posiziona l'offerta del consorzio della European Dynamics solo al secondo posto, dietro al primo concorrente aggiudicatario;

-    annullare la decisione della Commissione 14 luglio 2004 che respinge i reclami della ricorrente contro l'aggiudicazione dell'appalto;

-    condannare la Commissione alle spese legali sostenute dalla European Dynamics e alle altre spese da essa sostenute in relazione al ricorso in esame.

Motivi e principali argomenti:

La ricorrente è parte di un consorzio che si è aggiudicato la fornitura di servizi ESP lotto 5 (applicazioni web). L'ESP lotto 4 (applicazioni per la gestione di dati e informazioni) è stato assegnato ad un altro consorzio.

Ad avviso della ricorrente, la gara contestata nel ricorso in esame, ESP-DIMA, era basata sull'errato presupposto che la fornitura di servizi per la gestione di dati e informazioni costituisse un nuovo mercato e che l'utilizzo di ESP, lotto 4, fosse andato oltre le attese. La ricorrente afferma che la Commissione ha erroneamente attribuito lavori a ESP, lotto 4, che, secondo la ricorrente, spettavano invece a ESP, lotto 5. La ricorrente sostiene che, di conseguenza, la Commissione ha dovuto aumentare i fondi previsti per ESP, lotto 4 e indire una nuova gara ESP-DIMA, mentre i fondi per ESP, lotto 5, sono rimasti sotto le previsioni.

La ricorrente afferma inoltre che la Commissione ha violato un requisito procedurale fondamentale, in quanto almeno uno dei membri del comitato di valutazione della gara contestata si trovava in situazione di conflitto di interessi con la ricorrente. Infine, la ricorrente sostiene che il suo posizionamento al secondo posto come concorrente all'ESP-DIMA non è sufficientemente giustificato. La ricorrente afferma poi che la Commissione si è rifiutata di fornire informazioni in merito al rapporto di valutazione.

____________