Language of document :

Sentenza del Tribunale del 7 novembre 2012 - CBI / Commissione

(Causa T-137/10) 

("Aiuti di Stato - Ospedali pubblici - Sovvenzioni concesse dalle autorità belghe agli ospedali pubblici appartenenti all'associazione IRIS - Decisione all'esito della fase preliminare - Decisione che dichiara gli aiuti compatibili con il mercato interno - Servizio di interesse economico generale - Definizione del compito del servizio pubblico - Proporzionalità della compensazione per il servizio pubblico")

Lingua processuale: il francese

Parti

Ricorrente: Coordination bruxelloise d'Institutions sociales et de santé (CBI) (Bruxelles, Belgio) (rappresentanti: avv.ti D. Waelbroeck e D. Slater)

Convenuta: Commissione europea (rappresentanti: B. Stromsky, C. Urraca Caviedes e S. Thomas, agenti)

Intervenienti a sostegno della convenuta: Repubblica francese (rappresentanti: G. de Bergues e J. Gstalter, agenti); Regno dei Paesi Bassi (rappresentanti: inizialmente M. Noort e M. de Ree, poi M. Noort, C. Wissels e J. Langer, agenti); Regione di Bruxelles-Capitale (Belgio); Comune di Anderlecht (Belgio); Comune di Etterbeek (Belgio); Comune di Ixelles (Belgio); Città di Bruxelles (Belgio); e Comune di Saint-Gilles (Belgio) (rappresentanti: avv.ti P. Slegers e A. Lepièce)

Oggetto

Domanda di annullamento della decisione C (2009) 8120 della Commissione, del 28 ottobre 2009, riguardante l'aiuto di Stato NN 54/09 attuato dal Regno del Belgio a favore del finanziamento degli ospedali pubblici della rete IRIS della Regione di Bruxelles-Capitale

Dispositivo

La decisione C (2009) 8120 della Commissione, del 28 ottobre 2009, riguardante l'aiuto di Stato NN 54/09 attuato dal Regno del Belgio a favore del finanziamento degli ospedali pubblici della rete IRIS della Regione di Bruxelles-Capitale, è annullata.

La Commissione europea sopporterà le proprie spese, nonché quelle sostenute dalla Coordination bruxelloise d'institutions sociales et de santé (CBI).

La Repubblica francese, il Regno dei Paesi Bassi, la Regione di Bruxelles-Capitale (Belgio), il Comune di Anderlecht (Belgio), il Comune di Etterbeek (Belgio), il Comune di Ixelles (Belgio), la Città di Bruxelles (Belgio) e il Comune di Saint-Gilles (Belgio) sopporteranno le proprie spese.

____________

1 - GU C 148 del 5.6.2010.