Language of document :

Sentenza del Tribunale 7 luglio 2010 - Agrofert Holding / Commissione

(Causa T-111/07)1

("Accesso ai documenti - Regolamento (CE) n. 1049/2001 - Documenti riguardanti un procedimento relativo ad un'operazione di concentrazione tra imprese - Diniego d'accesso")

Lingua processuale: l'inglese

Parti

Ricorrente: Agrofert Holding a.s. (Pyšelská, Repubblica ceca) (rappresentanti: avv.ti R. Pokorný e D. Šalek)

Convenuta: Commissione europea (rappresentanti: inizialmente X. Lewis e P. Costa de Oliveira, successivamente P. Costa de Oliveira e V. Bottka, agenti)

Intervenienti a sostegno della ricorrente: Regno di Svezia (rappresentanti: inizialmente A. Kruse e S. Johannesson, successivamente S. Johannesson, agenti); Repubblica di Finlandia (rappresentanti: J. Himmanen, A. Guimaraes-Purokoski, M. J. Heliskoski e M. Pere, agenti), e Regno di Danimarca (rappresentante: B. Weis Fogh, agente)

Interveniente a sostegno della convenuta: Polski Koncern Naftowy Orlen SA (Płock, Polonia) (rappresentanti: avv.ti S. Sołtysiński, K. Michałowska e M. Olechowski)

Oggetto

Domanda di annullamento, da una parte, della decisione della Commissione 2 agosto 2006, che nega alla ricorrente l'accesso ai documenti relativi al procedimento di notifica e di prenotifica dell'operazione di acquisizione della Unipetrol da parte della Polski Koncern Naftowy Orlen SA (caso COMP/M.3543) e, dall'altra, della decisione della Commissione 13 febbraio 2007, D (2007) 1360, che conferma detto diniego.

Dispositivo

Le conclusioni dirette all'annullamento della risposta della Commissione europea del 2 agosto 2006, nonché quelle in cui si chiede che il Tribunale voglia ordinarle di comunicare i documenti richiesti sono irricevibili.

La decisione della Commissione 13 febbraio 2007, D (2007) 1360, che nega l'accesso ai documenti del caso COMP/M.3543, riguardante l'operazione di concentrazione tra la Polski Koncern Naftowy Orlen SA e la Unipetrol, che si sono scambiati la Commissione e le parti notificanti e la Commissione e i terzi, nonché l'accesso ai documenti interni e ai pareri giuridici emessi in tale caso, è annullata.

La Commissione è condannata alle spese.

Il Regno di Svezia, la Repubblica di Finlandia, il Regno di Danimarca, nonché la Polski Koncern Naftowy Orlen sosterranno ciascuna le proprie spese.

____________

1 - GU C 129 del 9.06.2007.