Language of document :

Ricorso proposto il 30 luglio 2009 - EFIM / Commissione

(Causa T-296/09)

Lingua processuale: il tedesco

Parti

Ricorrente: European Federation of Ink and Ink Cartridge Manufacturers (EFIM) (Colonia, Germania) (rappresentante: avv. D. Ehle)

Convenuta: Commissione delle Comunità europee

Conclusioni della ricorrente

annullare la decisione della Commissione 20 maggio 2009 nel procedimento COMP/C-3/39.391 EFIM;

condannare la convenuta alle spese.

Motivi e principali argomenti

La ricorrente contesta la decisione della Commissione 20 maggio 2009 nel procedimento COMP/C-3/39.391 EFIM, recante il rigetto della denuncia presentata dalla ricorrente in ordine a diverse violazioni degli artt. 81 CE e 82 CE commesse da vari produttori di stampanti a getto d'inchiostro nei rispettivi mercati di cartucce d'inchiostro.

A sostegno del suo ricorso, la ricorrente fa valere, innanzitutto, che la Commissione non ha considerato una pluralità di elementi di fatto essenziali, di conseguenza violando i principi della buona amministrazione, il principio di sollecitudine, l'obbligo di motivazione, nonché il principio del rispetto dei diritti della difesa. Inoltre, la ricorrente sostiene che le valutazioni effettuate dalla convenuta nella decisione impugnata sono manifestamente inesatte ed inficiate da errore di valutazione, in particolare con riguardo ai criteri di priorità nel trattamento del procedimento riguardante la denuncia. Da ultimo, la ricorrente deduce che soltanto la convenuta avrebbe potuto garantire un'effettiva tutela della concorrenza nei confronti delle restrizioni della concorrenza da essa denunciate, dato che autorità di concorrenza e i giudizi nazionali dispongono soltanto di competenze territorialmente limitate.

____________