Language of document :

Sentenza della Corte (Settima Sezione) del 3 marzo 2022 – WV/Servizio europeo per l’azione esterna (SEAE)

(Causa C-162/20 P) 1

(Impugnazione – Funzione pubblica – Funzionari – Statuto dei funzionari dell’Unione europea – Articolo 60, primo comma – Assenza irregolare – Portata – Imputazione alla durata del congedo annuale – Trattenuta sulla retribuzione – Funzionario che non ha adempiuto agli obblighi a lui incombenti in forza degli articoli 21 e 55 dello Statuto)

Lingua processuale: il francese

Parti

Ricorrente: WV (rappresentante: É. Boigelot, avocat)

Altra parte nel procedimento: Servizio europeo per l’azione esterna (SEAE) (rappresentanti: S. Marquardt e R. Spáč, agenti, assistiti da M. Troncoso Ferrer, abogado, e F.-M. Hislaire, avocat)

Dispositivo

L’ordinanza del Tribunale dell’Unione europea del 29 gennaio 2020, WV/SEAE (T-471/18, non pubblicata, EU:T:2020:26) è annullata.

La decisione del Servizio europeo per l’azione esterna (SEAE) del 27 novembre 2017, con cui è stata applicata una trattenuta sulla retribuzione corrispondente a 72 giorni di calendario, e la decisione del SEAE del 2 maggio 2018, recante rigetto del reclamo proposto dalla ricorrente il 3 gennaio 2018, sono annullate.

Il SEAE è condannato a rimborsare alla ricorrente gli importi indebitamente trattenuti dalla sua retribuzione, corrispondenti a 71,5 giorni. Tali importi saranno maggiorati di interessi al tasso annuo del 5% a decorrere dalla data in cui sono stati trattenuti.

Il SEAE sopporta, oltre alle proprie spese, le spese sostenute da WV sia in primo grado sia nell’ambito della presente impugnazione.

____________

1 GU C 320 del 28.9.2020.