Language of document :

Ricorso proposto il 10 settembre 2008 - Portogallo / Commissione

(Causa T-378/08)

Lingua processuale: il portoghese

Parti

Ricorrente: Repubblica del Portogallo (rappresentanti: L. Inez Fernandes e J. de Oliveira, agenti)

Convenuta: Commissione delle Comunità europee

Conclusioni della ricorrente

In via principale, annullare l'atto di liquidazione del Direttore Generale della DG Mercato Interno e Servizi, inviato con Comunicazione 15 luglio 2008, MARKT/C2/PMS/bmgD (2008) 13692, intitolata "domanda di pagamento della sanzione pecuniaria dovuta dalla Repubblica del Portogallo in esecuzione della sentenza C-70/06, Commissione/Repubblica del Portogallo";

In subordine, annullare lo stesso atto, nella parte in cui produce effetti oltre la data del 29 gennaio 2008;

Condannare la Commissione delle Comunità europee alle spese o, nell'ipotesi in cui il Tribunale riducesse l'importo della sanzione pecuniaria, condannare ogni parte a sopportare le proprie spese.

Motivi e principali argomenti

La Repubblica del Portogallo sostiene di aver dato integrale esecuzione alle sentenze della Corte di giustizia, mediante la legge 67/2007, che ha espressamente revocato il decreto legge n. 48051.

La Repubblica del Portogallo deduce che il Direttore Generale della DG Mercato Interno e Servizi non era competente quanto all'adozione dell'atto impugnato, che non ha garantito il diritto alla difesa della Repubblica del Portogallo, è privo di fondamento ed è stato adottato in violazione delle forme essenziali.

____________