Language of document :

Impugnazione proposta il 1° agosto 2008 dai sigg.ri Kurt-Wolfgang e Braun-Neumann avverso l'ordinanza del Tribunale della funzione pubblica 23 maggio 2008, causa F-79/07, Braun-Neumann / Parlamento

(Causa T-306/08 P)

Lingua processuale: il tedesco

Parti

Ricorrenti: Kurt-Wolfgang, Braun-Neumann (Lohr am Main, Germania) (rappresentante: avv. P. Ames)

Altra parte nel procedimento: Parlamento europeo

Conclusioni dei ricorrenti

I ricorrenti chiedono che il Tribunale voglia:

annullare l'ordinanza del Tribunale della funzione pubblica dell'Unione europea 23 maggio 2008 nella causa F-79/07;

decidere la controversia e accogliere il ricorso dei ricorrenti, e di conseguenza condannare il Parlamento a versare, con effetto retroattivo dal 1° agosto 2004, l'altra metà della prestazione di reversibilità a seguito del decesso della coniuge Mandt, per l'importo di EUR 1670,84, più interessi da corrispondere al tasso delle operazioni di rifinanziamento marginale praticato dalla Banca centrale europea, aumentato del 3%;

in subordine, rinviare la causa al Tribunale della funzione pubblica dell'Unione europea affinché sia decisa da quest'ultimo.

Motivi e principali argomenti

Il ricorso è diretto contro l'ordinanza del Tribunale della funzione pubblica 23 maggio 2008, nella causa F-79/07, Braun-Neumann/Parlamento, che dichiara irricevibile il ricorso dei ricorrenti.

A sostegno dell'impugnazione, i ricorrenti fanno valere che il Tribunale della funzione pubblica avrebbe commesso un errore di diritto nell'interpretazione dell'art. 90, n. 2, dello Statuto dei funzionari delle Comunità europee, poiché l'interpretazione che esso aveva dato violava i principi generali del diritto comunitario. Il ricorrente sostiene che sarebbe errata l'interpretazione data dal giudice di una lettera come atto arrecante pregiudizio. Inoltre, il principio della certezza del diritto potrebbe essere garantito solo se si considera lesiva per l'inizio del decorso del termine l'assenza di un'indicazione dei mezzi d'impugnazione, poiché altrimenti i diritti del singolo sarebbero compromessi. Infine, l'interpretazione data dal giudice adito si dovrebbe considerare sproporzionata riguardo alle conseguenze per i ricorrenti.

____________