Language of document :

Domanda di pronuncia pregiudiziale proposta dallo Hoge Raad der Nederlanden (Paesi Bassi) il 15 marzo 2024 – KN / Raad van bestuur van de Sociale verzekeringsbank

(Causa C-203/24, Hakamp 1 )

Lingua processuale: il neerlandese

Giudice del rinvio

Hoge Raad der Nederlanden

Parti nel procedimento principale

Ricorrente: KN

Resistente: Raad van bestuur van de Sociale verzekeringsbank

Questioni pregiudiziali

Quali circostanze o tipi di circostanze siano idonee ai fini della valutazione, ai sensi dell’articolo 14, paragrafo 8, del regolamento di applicazione 1 , della questione se una persona, che svolge abitualmente un’attività lavorativa subordinata in due o più Stati membri, svolga una parte sostanziale delle sue attività nello Stato membro di residenza qualora sia accertato che tale persona svolge la sua attività in tale Stato per il 22 % del suo orario di lavoro. Se a tal fine sia richiesto che: (i) una circostanza evidenzi un nesso diretto con lo svolgimento di attività lavorative, (ii) una circostanza contenga un’indicazione relativamente al luogo di svolgimento delle attività lavorative, e (iii) dalla circostanza si possano trarre conclusioni sul piano quantitativo circa l’importanza che può essere accordata alle attività lavorative svolte nello Stato membro di residenza rispetto all’attività globale dell’interessato.

Se in questa valutazione, in considerazione della risposta alla prima questione, si debba o si possa tenere conto: (i) del luogo di residenza del lavoratore subordinato, (ii) del luogo di registrazione della nave adibita alla navigazione interna sulla quale il lavoratore subordinato svolge le sue attività, (iii) il luogo di stabilimento del proprietario e dell’armatore della nave adibita alla navigazione interna, (iv) il luogo in cui la nave navigava in altri periodi nei quali il lavoratore subordinato non vi lavorava e non era neppure al servizio del datore di lavoro, (v) il luogo di stabilimento del datore di lavoro, e (vi) il luogo nel quale il lavoratore subordinato si imbarca e sbarca dal battello.

Riguardo a quale periodo di tempo si debba valutare se un lavoratore subordinato svolga una parte sostanziale delle sue attività lavorative nel suo Stato membro di residenza.

Se l’istituzione competente di uno Stato membro nella determinazione della legislazione applicabile disponga di un potere discrezionale, che in linea di principio deve essere rispettato dal giudice, riguardo alla nozione di «parte sostanziale della sua attività», di cui all’articolo 13, paragrafo 1, del regolamento di base 1 , e, in caso affermativo, quale sia la portata di tale potere discrezionale.

____________

1     Il nome della presente causa è un nome fittizio. Non corrisponde al nome reale di nessuna delle parti del procedimento.

1     Regolamento (CE) n. 987/2009 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 16 settembre 2009, che stabilisce le modalità di applicazione del regolamento (CE) n. 883/2004 relativo al coordinamento dei sistemi di sicurezza sociale (GU 2009, L 284, pag. 1).

1     Regolamento (CE) n. 883/2004 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 29 aprile 2004, relativo al coordinamento dei sistemi di sicurezza sociale (GU 2004, L 166, pag. 1).