Language of document :

SEQ CHAPTER \h \r 1

Ricorso di Luigi Marcuccio proposto il 16 giugno 2009 avverso l'ordinanza del

31 marzo 2009 del Tribunale della funzione pubblica nella causa F-146/07, Marcuccio/Commissione

(Causa T-239/09 P)

Lingua processuale: l'italiano

Parti

Ricorrente: Luigi Marcuccio (Tricase, Italia) (rappresentante: G. Cipressa, avvocato)

Altra parte nel procedimento: Commissione delle Comunità europee

Conclusioni della ricorrente

In ogni caso:

-    Annullare in toto e senza eccezione alcuna l'ordinanza impugnata.

-    Dichiarare che il ricorso in primo grado, in relazione al quale fu emessa l'ordinanza impugnata, era perfettamente ricevibile in toto e senza eccezione alcuna.

In via principale:

-    Accogliere in toto e senza eccezione alcuna il petitum contenuto nel ricorso in primo grado, nonché condannare la resistente a rifondergli tutte le spese diritti ed onorari sopportati in relazione alla causa de qua in ogni esperito grado.

In via subordinata:

-    Rinviare la causa de qua al Tribunale della funzione pubblica, in diversa composizione, perché statuisca di nuovo in merito alla medesima.

Motivi e principali argomenti

La presente impugnazione si rivolge contro l'ordinanza del Tribunale della funzione pubblica (TFP) del 31 marzo 2009, emessa nella causa F-146/07. Questa ordinanza ha respinto come parzialmente irricevibile e come parzialmente infondato un ricorso avente per oggetto l'annullamento della decisione della Convenuta di non dare seguito alla richiesta del ricorrente di procedere a un'inchiesta riguardante un invio che sarebbe stato contaminato coll'anthrax e la cui vittima sarebbe stato il ricorrente stesso nel periodo in cui era destinato alla delegazione della Commissione in Angola, nonché un'azione volta a risarcire i danni subiti come conseguenza di questa decisione.

A sostegno delle proprie pretensioni il ricorrente fa valere l'esistenza di errori di diritto immanenti a una pluralità di asserzioni del TFP in merito all'irricevibilità e all'infondatezza delle sue conclusioni, nonché travisamento e snaturamento dei fatti.

____________