Language of document :

Domanda di pronuncia pregiudiziale proposta dal Wojewódzki Sąd Administracyjny we Wrocławiu (Polonia) il 19 marzo 2024 – E. T. / Dyrektor Izby Administracji Skarbowej we Wrocławiu

(Causa C-213/24, Grzera 1 )

Lingua processuale: il polacco

Giudice del rinvio

Wojewódzki Sąd Administracyjny we Wrocławiu

Parti nel procedimento principale

Ricorrente: E.T.

Resistente: Dyrektor Izby Administracji Skarbowej we Wrocławiu

Questioni pregiudiziali

Se le disposizioni della direttiva [2006/112] 1 e, in particolare, l’articolo 2, paragrafo 1, e l’articolo 9, paragrafo 1, debbano essere interpretate nel senso che una persona, che vende un bene immobile che non è stato precedentemente utilizzato per un'attività economica, delegando la preparazione della vendita a un professionista che poi, in qualità di rappresentante di tale persona, compie una serie di atti organizzati allo scopo di procedere con la divisione e con la vendita a un prezzo più elevato, svolge un'attività economica.

2)    Se le disposizioni della direttiva [2006/112] e, in particolare, l'articolo 9, paragrafo 1, della stessa, debbano essere interpretate nel senso che ciascuno dei coniugi, che agiscono congiuntamente, deve essere considerato un soggetto che svolge in modo indipendente un'attività economica

____________

1 Il nome della presente causa è un nome fittizio. Non corrisponde al nome reale di nessuna delle parti del procedimento.

1 Direttiva 2006/112/CE del Consiglio del 28 novembre 2006 relativa al sistema comune d’imposta sul valore aggiunto (GU 2006, L 347, pag. 1).