Language of document :

Domanda di pronuncia pregiudiziale proposta dal Nejvyšší správní soud (Repubblica ceca) il 5 ottobre 2009 - Bezpečnostní softwarová asociace - Svaz softwarové ochrany / Ministerstvo kultury

(Causa C-393/09)

Lingua processuale: il ceco

Giudice del rinvio

Nejvyšší správní soud

Parti

Ricorrente: Bezpečnostní softwarová asociace - Svaz softwarové ochrany

Resistente: Ministerstvo kultury ČR

Questioni pregiudiziali

Se l'art. 1, n. 2, della direttiva del Consiglio 14 maggio 1991, 91/250/CEE, relativa alla tutela giuridica dei programmi per elaboratore 1, debba essere interpretato nel senso che, ai fini della tutela attinente ai diritti d'autore di un programma per computer quale opera d'autore, ai sensi della menzionata direttiva, per "qualsiasi forma di espressione di un programma per elaboratore" debba intendersi anche un'interfaccia utente grafica di un programma per computer o una sua parte.

In caso di risposta affermativa alla prima questione, se un'emissione televisiva, nella quale è resa possibile al pubblico la percezione sensoriale dell'interfaccia utente grafica di un programma di computer o di una sua parte, ma senza possibilità di controllare attivamente tale programma, costituisca una comunicazione al pubblico di un'opera d'autore o di una sua parte ai sensi dell'art. 3, n. 1, della direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio 22 maggio 2001, 2001/29/CE, sull'armonizzazione di taluni aspetti del diritto d'autore e dei diritti connessi nella società dell'informazione 2.

____________

1 - GU L 122, pag. 42.

2 - GU L 167, pag. 10.