Language of document : ECLI:EU:C:2024:141

ORDINANZA DEL PRESIDENTE DELLA CORTE

2 febbraio 2024 (*)

«Cancellazione dal ruolo»

Nella causa C‑208/23 [Martiesta] (1),

avente ad oggetto la domanda di pronuncia pregiudiziale proposta alla Corte, ai sensi dell’articolo 267 TFUE, dalla Corte suprema di cassazione (Italia), con ordinanza del 22 marzo 2022, pervenuta in cancelleria il 30 marzo 2022, nel procedimento penale a carico di

AX

con l’intervento di:

Procura generale della Corte di cassazione,

IL PRESIDENTE DELLA CORTE,

vista la fase scritta del procedimento,

considerate le osservazioni presentate:

–        per la Procura generale della Corte di cassazione, da M. De Masellis, sostituto procuratore generale;

–        per il governo italiano, da G. Palmieri, in qualità di agente, assistita da S. Faraci e D. Maimone, avvocati dello Stato;

–        per il Consiglio dell’Unione europea, da K. Pleśniak e A. Stefănuc, in qualità di agenti;

–        per la Commissione europea, da S. Grünheid e A. Spina, in qualità di agenti,

sentita l’avvocato generale T. Ćapeta,

ha emesso la seguente

Ordinanza

1        Con lettera del 3 gennaio 2024, la cancelleria della Corte ha trasmesso al giudice del rinvio la sentenza del 21 dicembre 2023, GN (C‑261/22, EU:C:2023:1017), e la sentenza del 18 aprile 2023, E.D.L. (C‑699/21, EU:C:2023:295), invitandolo a indicare se, alla luce di tali sentenze, intendesse mantenere la sua domanda di pronuncia pregiudiziale.

2        Con deposito e-Curia del 23 gennaio 2024, la Corte suprema di cassazione ha informato la Corte che non intendeva mantenere tale domanda di pronuncia pregiudiziale.

3        Date siffatte circostanze, in applicazione dell’articolo 100 del regolamento di procedura della Corte, occorre disporre la cancellazione della presente causa dal ruolo della Corte.

4        Nei confronti delle parti nel procedimento principale la presente causa costituisce un incidente sollevato dinanzi al giudice nazionale, cui spetta quindi statuire sulle spese. Le spese sostenute da altri soggetti per presentare osservazioni alla Corte non possono dar luogo a rifusione.

Per questi motivi, il presidente della Corte così provvede:

La causa C208/23 è cancellata dal ruolo della Corte.

Lussemburgo, 2 febbraio 2024

Il cancelliere

 

      Il presidente

A. Calot Escobar

 

K. Lenaerts


*            Lingua processuale: l’italiano.


1      Il nome della presente causa è un nome fittizio. Non corrisponde al nome reale di nessuna delle parti del procedimento.