Language of document : ECLI:EU:T:2011:413





Ordinanza del Tribunale (Seconda Sezione) 1° settembre 2011 – Communauté de communes de Lacq / Commissione

(causa T‑132/10)

«Responsabilità extracontrattuale – Concentrazioni – Decisione della Commissione che dichiara compatibile l’operazione di concentrazione intesa all’acquisto del controllo della Acetex Corp. da parte della Celanese Corp. – Assenza di impegno, da parte della Celanese, di proseguire la gestione dello stabilimento di Pardies (Francia) – Insussistenza di violazione di una norma giuridica da parte della Commissione – Ricorso manifestamente infondato»

1.                     Responsabilità extracontrattuale – Presupposti – Illecito – Violazione sufficientemente qualificata del diritto dell’Unione (Art. 340 TFUE) (v. punti 19-21)

2.                     Concorrenza – Concentrazioni – Esame da parte della Commissione – Impegni assunti dalle imprese interessate atti a rendere l’operazione notificata compatibile con il mercato comune – Impegni presentati nell’ambito dell’indagine iniziale della Commissione, ma che non sono stati inseriti nella decisione finale della Commissione in esito all’indagine approfondita – Obbligo della Commissione di imporre alle imprese interessate il rispetto di tali impegni – Insussistenza (Regolamento del Consiglio n. 139/2004, artt. 6, n. 2, e 8, n. 2) (v. punti 23-25, 28)

3.                     Diritto dell’Unione – Principi – Tutela del legittimo affidamento – Presupposti (v. punto 32)

Oggetto

Domanda di risarcimento dei diversi danni asseritamente subiti dalla Communauté de communes de Lacq in ragione degli illeciti e delle carenze attribuibili alla Commissione in esito all’operazione di concentrazione intesa all’acquisto del controllo della Acetex Corp., situata a Pardies (Francia) da parte della Celanese Corp.

Dispositivo

1)

Il ricorso è respinto in quanto in parte manifestamente infondato e in parte manifestamente irricevibile.

2)

La Communauté de communes de Lacq è condannata alle spese.