Language of document :

Domanda di pronuncia pregiudiziale proposta dal Landgericht Saarbrücken (Germania) il 10 maggio 2012 - Lokman Emrek / Vlado Sabranovic

(Causa C-218/12)

Lingua processuale: il tedesco

Giudice del rinvio

Landgericht Saarbrücken

Parti

Ricorrente: Lokman Emrek

Resistente: Vlado Sabranovic

Questioni pregiudiziali

Se l'articolo 15, paragrafo 1, lettera c), del regolamento (CE) n. 44/2001 del Consiglio, del 22 dicembre 2000, concernente la competenza giurisdizionale, il riconoscimento e l'esecuzione delle decisioni in materia civile e commerciale , nei casi in cui la presenza in Internet di un commerciante presenti la caratteristica di attività diretta, presupponga, quale ulteriore requisito non scritto, che il sito Internet gestito dal commerciante induca il consumatore a concludere un contratto ponendosi, pertanto, in relazione causale con la conclusione di tale contratto.

Nell'ipotesi in cui risulti indispensabile un nesso di causalità tra il requisito dell'attività diretta e la conclusione del contratto, se l'articolo 15, paragrafo 1, lettera c), del regolamento n. 44/2001 presupponga altresì la conclusione di un contratto secondo le modalità proprie dei contratti a distanza.

____________

1 - Regolamento (CE) n. 44/2001 del Consiglio, del 22 dicembre 2000, concernente la competenza giurisdizionale, il riconoscimento e l'esecuzione delle decisioni in materia civile e commerciale (GU L 12, pag. 1).