Language of document :

Sentenza del Tribunale del 10 luglio 2014 – Missir Mamachi di Lusignano / Commissione

(Causa T-401/11 P) 1

(«Impugnazione – Funzione pubblica – Funzionari – Responsabilità extracontrattuale – Danno personale dei familiari del funzionario deceduto – Danno subito dal funzionario prima del suo decesso – Competenze rispettive del Tribunale e del Tribunale della funzione pubblica – Regola di concordanza tra la domanda di risarcimento ed il reclamo diretto contro la decisione di rigetto di tale domanda»)

Lingua processuale: l’italiano

Parti

Ricorrente: Livio Missir Mamachi di Lusignano, che agisce sia in nome proprio sia in qualità di rappresentante legale degli eredi di Alessandro Missir Mamachi di Lusignano, suo figlio, già funzionario della Commissione europea (Kerkhove Avelgem, Belgio) (rappresentanti: inizialmente F. Di Gianni, R. Antonini, G. Coppo e A. Scalini, successivamente F. Di Gianni, G. Coppo e A. Scalini, avvocati)

Convenuta: Commissione europea (rappresentanti: D. Martin, B. Eggers e L. Pignataro-Nolin, agenti)

Oggetto

Impugnazione diretta all’annullamento della sentenza del Tribunale della funzione pubblica dell’Unione europea (Prima Sezione) del 12 maggio 2011, Missir Mamachi di Lusignano/Commissione (F-50/09, non ancora pubblicata nella Raccolta).

Dispositivo

La sentenza del Tribunale della funzione pubblica dell’Unione europea (Prima Sezione) del 12 maggio 2011, Missir Mamachi di Lusignano/Commissione (F-50/09), è annullata.

La causa F-50/09 è rinviata al Tribunale, affinché esso ne conosca in qualità di giudice di primo grado, ai sensi degli articoli 268 TFUE e 340 TFUE.

Le spese sono riservate.

____________

____________

1 GU C 282 del 24.9.2011.