Language of document :

Sentenza del Tribunale della funzione pubblica (Terza Sezione) del 15 ottobre 2014 – de Brito Sequeira Carvalho / Commissione

(Causa F-107/13) 1

(Funzione pubblica – Funzionari – Funzionario in pensione – Procedimento disciplinare – Sanzione disciplinare – Trattenuta sulla pensione – Audizione del testimone a carico da parte della commissione di disciplina – Mancata audizione del funzionario interessato – Inosservanza del diritto al contraddittorio)

Lingua processuale: il francese

Parti

Ricorrente: José Antonio de Brito Sequeira Carvalho (Lisbona, Portogallo) (rappresentanti: É. Boigelot e R. Murru, avvocati)

Convenuta: Commissione (rappresentanti: J. Currall e C. Ehrbar, agenti)

Oggetto

Domanda di annullamento della decisione della Commissione di infliggere una sanzione disciplinare al ricorrente ai sensi dell’articolo 9, paragrafo 2 dell’allegato IX dello Statuto e domande di risarcimento danni per il danno morale asseritamente subito e di rimborso delle somme già trattenute.

Dispositivo

La decisione della Commissione europea del 14 marzo 2013 che impone al sig. de Brito Sequeira Carvalho, per motivi disciplinari, una trattenuta di un terzo dell’importo mensile netto della sua pensione per una durata di due anni è annullata.

Il ricorso è respinto quanto al resto.

La Commissione europea sostiene le proprie spese ed è condannata alle spese sostenute dal sig. de Brito Sequeira Carvalho.

____________

____________

1 GU C 24 del 25.1.2014, pag. 41.