Language of document :

Domanda di pronuncia pregiudiziale proposta dallo Svea hovrätt, Mark- och miljööverdomstolen (Svezia) il 22 marzo 2024 – Naturvårdsverket / UQ

(Causa C-221/24, Naturvårdsverket)

Lingua processuale: lo svedese

Giudice del rinvio

Svea hovrätt, Mark- och miljööverdomstolen

Parti nel procedimento principale

Ricorrente: Naturvårdsverket

Resistente: UQ

Questioni pregiudiziali

Se la nozione di ripresa di rifiuti ai sensi dell’articolo 24, paragrafo 2, lettera c), del regolamento relativo alle spedizioni di rifiuti 1 includa l’obbligo o la possibilità per un’autorità di spedizione di recuperare o smaltire i rifiuti dopo detta ripresa, nel caso in cui per la spedizione di ritorno siano stati redatti una notifica e un documento di movimento che indicano le modalità di trattamento dei rifiuti nel paese di destinazione.

In quali circostanze l’articolo 24, paragrafo 2, lettera d), possa essere applicato da un’autorità di spedizione al fine di recuperare o smaltire i rifiuti nell’ambito di una spedizione illegale di rifiuti nel paese di spedizione. In che modo il punto d) sia collegato al punto c), ad esempio se il ritiro e il recupero/smaltimento possano essere effettuati insieme alla luce dei punti c) e d) oppure se l’applicazione di un punto richieda che la procedura di cui al punto immediatamente precedente non sia stata esperibile.

3)    Nel caso in cui l’articolo 24, paragrafo 2, del regolamento relativo alle spedizioni di rifiuti possa essere interpretato nel senso che, in seguito al ritiro, un’autorità di spedizione ha il potere di disporre lo smaltimento definitivo dei rifiuti, anche qualora l’originario mittente desideri recuperare i rifiuti, se una tale interpretazione sia compatibile con il diritto di proprietà di cui all’articolo 17 della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea e dell’articolo 1 del Protocollo addizionale alla Convenzione Europea.

____________

1 Regolamento (CE) n. 1013/2006 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 14 giugno 2006, relativo alle spedizioni di rifiuti (GU 2006, L 190, pag. 1).