Language of document :

Ricorso proposto il 13 agosto 2010 - Morte Navarro / Parlamento

(Causa T-280/09)

Lingua processuale: lo spagnolo

Parti

Ricorrente: José Carlos Morte Navarro (Saragozza, Spagna) (rappresentante: avv. J. González Buitrón)

Convenuto: Parlamento europeo

Conclusioni del ricorrente

Annullare la decisione della Commissione per le petizioni del Parlamento europeo 5 maggio 2009, n. 202.660, con la quale è stata archiviata la petizione presentata dal sig. Morte Navarro dinanzi al Parlamento europeo con il n. 1818-08, con la conseguente adozione di un'altra decisione che dichiari ricevibile la detta petizione affinché essa sia esaminata conformemente al procedimento previsto ex lege, e condannare il convenuto alle spese;

in subordine alla domanda del punto precedente, qualora quest'ultima non venga accolta, annullare la decisione 5 maggio 2005 sopra menzionata, e

ingiungere alla Commissione per le petizioni del Parlamento europeo di emanare una nuova risoluzione nella quale determini l'ammissibilità o la non ammissibilità della domanda proposta dal Sig. Morte Navarro, con espressa condanna del convenuto alle spese.

Motivi e principali argomenti

Il presente ricorso è diretto avverso la risoluzione della Commissione per le petizioni del Parlamento europeo 5 maggio 2009, con la quale è stata archiviata la petizione presentata dal ricorrente, in quanto non rientrante chiaramente nell'ambito di competenze dell'Unione europea.

Con la detta petizione il ricorrente chiedeva l'avvio di un'indagine, da parte del Parlamento europeo, affinché ques'ultimo domandasse al Consiglio, ai sensi dell'art. 7 del Trattato sull'Unione europea, di constatare l'esistenza di una violazione grave e persistente da parte dello Stato spagnolo dei principi di libertà, democrazia, di rispetto dei diritti umani, delle libertà fondamentali e dello Stato di diritto, sanciti nell'art. 6, n. 1, del Trattato sull'Unione europea.

A sostegno delle sue pretese il ricorrente deduce la mancanza della dovuta motivazione della decisione impugnata, in quanto quest'ultima non contiene alcuna argomentazione, che vada oltre la mera affermazione che la questione lamentata non rientra nell'ambito di competenze dell'Unione europea, che gli consenta di conoscere per quali motivi e su quali basi la Commissione per le petizioni del Parlamento europeo abbia archiviato la sua petizione.

____________