Language of document :

Domanda di pronuncia pregiudiziale proposta dal Korkein oikeus (Finlandia) il 22 aprile 2021 – Keskinäinen Vakuutusyhtiö Fennia / Koninklijke Philips N.V.

(Causa C-264/21)

Lingua processuale: il finlandese

Giudice del rinvio

Korkein oikeus

Parti

Ricorrente: Keskinäinen Vakuutusyhtiö Fennia

Resistente: Koninklijke Philips N.V.

Questioni pregiudiziali

Se la nozione di produttore di cui all’articolo 3, paragrafo 1, della direttiva sulla responsabilità per danno da prodotti difettosi 1 presupponga che una persona che ha apposto il proprio nome, marchio o altro segno distintivo sul prodotto o ne ha autorizzato l’apposizione si presenti anche in altro modo come fabbricante del prodotto.

In caso di risposta affermativa alla prima questione: in base a quali criteri si debba valutare se il titolare del marchio si presenti come fabbricante del prodotto. Se sia rilevante ai fini di tale valutazione il fatto che il prodotto è stato fabbricato da una società controllata del titolare del marchio e commercializzato da un’altra controllata.

____________

1 Direttiva 1999/34/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 10 maggio 1999, che modifica la direttiva 85/374/CEE del Consiglio relativa al ravvicinamento delle disposizioni legislative, regolamentari ed amministrative degli Stati membri in materia di responsabilità per danno da prodotti difettosi (GU 1999, L 141, S. 20).