Language of document :

Sentenza del Tribunale 7 dicembre 2010 - Fahas / Consiglio

(Causa T-49/07)1

("Politica estera e di sicurezza comune - Misure restrittive nell'ambito della lotta contro il terrorismo - Congelamento dei capitali - Ricorso di annullamento - Diritti della difesa - Diritto ad una tutela giurisdizionale effettiva - Motivazione - Ricorso per risarcimento danni")

Lingua processuale: il tedesco

Parti

Ricorrente: Sofiane Fahas (Mielkendorf, Germania) (rappresentante: F. Zillmer, avvocato)

Convenuto: Consiglio dell'Unione europea (rappresentanti: inizialmente M. Bishop, E. Finnegan e S. Marquardt, successivamente M. Bishop, J.-P. Hix ed E. Finnegan, agenti)

Interveniente a sostegno del convenuto: Repubblica italiana (rappresentanti: I. Bruni, agente, assistita dall'avv. G. Albenzio, avvocato dello Stato)

Oggetto

Da una parte, una domanda di parziale annullamento, da ultimo, della decisione del Consiglio 15 luglio 2008, 2008/583/CE, che attua l'articolo 2, paragrafo 3, del regolamento (CE) n. 2580/2001 relativo a misure restrittive specifiche, contro determinate persone e entità, destinate a combattere il terrorismo e abroga la decisione 2007/868/CE (GU L 188, pag. 21), nei limiti in cui riguarda il ricorrente, e la condanna del Consiglio a non menzionare più il nome del ricorrente nelle sue future decisioni in assenza di una decisione giurisdizionale definitiva, nonché, dall'altra, una domanda di risarcimento danni

Dispositivo

Il ricorso è respinto.

Il sig. Sofiane Fahas sopporterà, oltre alle proprie spese, le spese sostenute dal Consiglio dell'Unione europea.

La Repubblica italiana sopporterà le proprie spese.

____________

1 - GU C 95 del 28.4.2007.