Language of document :

Sentenza del Tribunale della funzione pubblica (Prima Sezione) 9 giugno 2010 - Marcuccio / Commissione

(Causa F-56/09) 1

(Funzione pubblica - Funzionari - Ricorso per risarcimento danni - Accesso dell'amministrazione all'alloggio di servizio di un funzionario - Rispetto del domicilio e della vita privata)

Lingua processuale: l'italiano

Parti

Ricorrente: Luigi Marcuccio (Tricase) (rappresentanti: G. Cipressa, successivamente G. Cipressa e L. Mansullo, avvocati)

Convenuta: Commissione europea (rappresentanti: J. Currall e C. Berardis-Kayser, agenti, assistiti da A. Dal Ferro, avvocato)

Oggetto

L'annullamento della decisione della Commissione di respingere la domanda del ricorrente diretta ad ottenere, da un lato, il risarcimento dei danni che egli asserisce di aver subito per il fatto che l'8 aprile 2002 taluni agenti della Commissione si sarebbero introdotti nel suo alloggio di servizio in Luanda e, dall'altro, la trasmissione delle copie delle fotografie scattate in tale occasione nonché la distruzione di ogni documento correlato a tale evento.

Dispositivo

La Commissione europea è condannata a versare al sig. Marcuccio la somma di EUR 5 000.

La decisione della Commissione europea 11 settembre 2008 è annullata nella parte in cui ha respinto la domanda del sig. Marcuccio del 24 aprile 2008, diretta ad ottenere l'invio delle fotografie, la loro distruzione e la comunicazione di informazioni relative a tale distruzione.

Per il resto, il ricorso è respinto.

La Commissione europea è condannata a sopportare, oltre alle proprie spese, un quarto delle spese del sig. Marcuccio.

Il sig. Marcuccio sopporterà i tre quarti delle proprie spese.

____________

1 - GU C 205 del 29.8.2009, pag. 48.