Language of document :

Sentenza del Tribunale della funzione pubblica 2 maggio 2007 - Giraudy / Commissione

(Causa F-23/05)1

(Dipendenti - Ricorso - Ricorso di risarcimento - Indagine dell'Ufficio europeo per la lotta antifrode (OLAF) - Trasferimento - Regolamento (CE) n. 1073/1999 - Decisione 1999/396/CE, CECA, Euratom - Colpa - Danno - Malattia professionale - Presa in considerazione delle prestazioni previste dall'art. 73 dello Statuto )

Lingua processuale: il francese

Parti

Ricorrente: Jean-Louis Giraudy (Parigi, Francia) (Rappresentante: avv. D. Voillemot)

Convenuta: Commissione delle Comunità europee (Rappresentanti: J. Curral e G. Berscheid, agenti)

Oggetto della causa

Da una parte, annullamento della decisione della Commissione di non riconoscere la responsabilità dei suoi servizi ed il presunto danno subito del ricorrente nel contesto dell'indagine condotta dall'OLAF presso la rappresentanza della Commissione in Francia e, dall'altra, domanda di risarcimento danni

Dispositivo della sentenza

La Commissione delle Comunità europee è condannata a versare al sig. Giraudy un risarcimento pari a EUR 15 000 per il danno subito da quest'ultimo e rappresentato da una violazione della sua reputazione e del suo onore.

Il ricorso è respinto per il resto.

La Commissione delle Comunità europee sopporterà le proprie spese e due terzi di quelle sostenute del sig. Giraudy.

Il sig. Giraudy sopporterà un terzo delle proprie spese.

____________

1 - GU C 171 del 9.7.2005, pag. 29 (causa inizialmente registrata dinanzi al Tribunale di primo grado delle Comunità europee con il numero T-169/05 e trasferita al Tribunale della Funzione pubblica con ordinanza 15.12.2005).