Language of document :

Sentenza del Tribunale del 7 febbraio 2024 — Hatherly/AUEA

(Causa T-40/23)1

Funzione pubblica – Personale dell'AUEA – Assunzione – Avviso di posto vacante – Procedura di selezione per posti di assistente – Offerta di impiego – Condizione relativa a un livello di studi superiori attestato da un diploma e all'esperienza professionale adeguata acquisita dopo il conseguimento del diploma – Revoca dell'offerta di impiego – Errore di valutazione – Parità di trattamento – Proporzionalità – Responsabilità»)

Lingua processuale: l’inglese

Parti

Ricorrente: Xavier James Hatherly (Hamrun, Malta) (rappresentante: A. Grima, avvocato)

Convenuta: Agenzia dell'Unione europea per l'asilo (rappresentanti: P. Eyckmans, M. Stamatopoulou e D. Testa, agenti, assistiti da T. Bontinck e A. Guillerme, avvocati)

Oggetto

Con il suo ricorso fondato sull'articolo 270 TFUE, il ricorrente chiede, da un lato, l'annullamento della decisione dell'Agenzia dell'Unione europea per l'asilo (AUEA) dell'8 aprile 2022 di revocare l'offerta di impiego che gli è stata rivolta per un posto di assistente amministrativo (procedura di selezione EASO/2021/TA/007) nonché della decisione del 3 novembre 2022 di respingere il suo reclamo e, dall'altro, il risarcimento per la perdita di retribuzione che egli avrebbe subito fino ad oggi.

Dispositivo

Il ricorso è respinto.

Ciascuna parte si farà carico delle proprie spese.

____________

1     GU C 127 dell'11.4.2023.