Language of document :

Domanda di pronuncia pregiudiziale proposta il 9 gennaio 2024 dal Visoki kazneni sud Republike Hrvatske (Croazia) – Procedimento penale riguardante D. d.o.o. e Županijsko državno odvjetništvo u Zagrebu

(Causa C-8/24, D. d.o.o.)

Lingua processuale: il croato

Giudice del rinvio

Visoki kazneni sud Republike Hrvatske

Parti nel procedimento penale principale

D. d.o.o.

Županijsko državno odvjetništvo u Zagrebu

Questioni pregiudiziali

I.    Se la nozione di «procedimento per un reato che può dar luogo alla confisca di beni anche in assenza di una condanna», ai sensi dell’articolo 2, punto 3, del regolamento 2018/18051 , comprenda altresì un procedimento penale conclusosi con sentenza di assoluzione.

II.    Se la nozione di «procedimento per un reato che può dar luogo alla confisca di beni anche in assenza di una condanna», ai sensi dell’articolo 2, punto 3, del regolamento 2018/1805, comprenda altresì un procedimento penale conclusosi con una sentenza di assoluzione accompagnata da un provvedimento di confisca di beni quali proventi illeciti derivanti da un reato diverso da quello per il quale è stata pronunciata l'assoluzione, e al quale non hanno preso parte gli imputati, bensì persone contro cui non è stato formulato alcun atto d’accusa.

III.    Se si ponga in contrasto con il regolamento 2018/1805, con l’articolo 1, paragrafo 2 del medesimo e con l’articolo 47 della Carta, il riconoscimento di un provvedimento di confisca disposto nell’ambito di un procedimento penale, in cui il soggetto colpito, ai sensi dell'articolo 2, punto 10, del regolamento 2018/1805:

-    non è stato convocato a partecipare a tutte le fasi del procedimento penale;

-    non è stato informato del diritto di avvalersi di un avvocato durante l'intero procedimento;

-    non ha ricevuto il testo integrale della sentenza contenente il provvedimento di confisca in una lingua a lui comprensibile, ma solo estratti di tale sentenza, e non ha impugnato la sentenza così notificata.

____________

1 Regolamento (UE) 2018/1805 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 14 novembre 2018, relativo al riconoscimento reciproco dei provvedimenti di congelamento e di confisca (GU L 303 del 28.11.2018, pag. 1).