Language of document :

Sentenza del Tribunale del 5 febbraio 2018 – Dôvera zdravotná poist’ovňa/Commissione

(Causa T-216/15)1

(«Aiuti di Stato - Organismi di assicurazione malattia - Aumento di capitale, estinzione di debiti, sovvenzioni e sistema di equalizzazione del rischio - Decisione che constata l’assenza di aiuto di Stato - Nozione di aiuto di Stato - Nozione di impresa e di attività economica - Principio di solidarietà - Controllo dello Stato - Attività di natura economica - Concorrenza sulla qualità - Presenza di operatori che perseguono fini di lucro - Ricerca, utilizzo e distribuzione di utili - Errore di diritto - Errore di valutazione»)

Lingua processuale: l’inglese

Parti

Ricorrente: Dôvera zdravotná poist’ovňa, a.s. (Bratislava, Slovacchia) (rappresentanti: O. Brouwer e A. Pliego Selie, avvocati)

Convenuta: Commissione europea (rappresentanti: P.-J. Loewenthal e L. Armati, agenti)

Interveniente a sostegno della ricorrente: Union zdravotná poist’ovňa, a.s. (Bratislava) (rappresentanti: inizialmente E. Pijnacker Hordijk e A. ter Haar, successivamente A. ter Haar, avvocati)

Interveniente a sostegno della convenuta: Repubblica slovacca (rappresentante: B. Ricziová, agente)

Oggetto

Domanda fondata sull’articolo 263 TFUE e diretta all’annullamento della decisione (UE) 2015/248 della Commissione, del 15 ottobre 2014, relativa alle misure SA.23008 (2013/C) (ex 2013/NN) cui la Repubblica slovacca ha dato esecuzione in favore di Spoločná zdravotná poisťovňa, a. s. (SZP) e Všeobecná zdravotná poisťovňa, a. s. (VZP) (GU 2015, L 41, pag. 25).

Dispositivo

La decisione (UE) 2015/248 della Commissione, del 15 ottobre 2014, relativa alle misure SA.23008 (2013/C) (ex 2013/NN) cui la Repubblica slovacca ha dato esecuzione in favore di Spoločná zdravotná poisťovňa, a. s. (SZP) e Všeobecná zdravotná poisťovňa, a. s. (VZP) è annullata.

La Commissione europea sopporterà, oltre alle proprie spese, le spese sostenute dalla Dôvera zdravotná poist’ovňa, a.s. e dall’Union zdravotná poist’ovňa, a.s.

La Repubblica slovacca sopporterà le proprie spese.

____________

1 GU C 262 del 10.8.2015.