Language of document :

Domanda di pronuncia pregiudiziale proposta dallo Juzgado de lo Mercantil n. 1 de Granada (Spagna) il 1° aprile 2015 – Francisco Gutiérrez Naranjo / BBK Bank Cajasur, S.A.U.

(Causa C-154/15)

Lingua processuale: lo spagnolo

Giudice del rinvio

Juzgado de lo Mercantil n. 1 de Granada

Parti

Attore: Francisco Gutiérrez Naranjo

Convenuta: BBK Bank Cajasur, S.A.U.

Questioni pregiudiziali

Se l’interpretazione dell’«assenza di vincolo» ai sensi dell’articolo 6, paragrafo 1, della direttiva 93/13/CEE 1 sia compatibile, in tali casi, con un’interpretazione tale per cui la dichiarazione di nullità della suddetta clausola estende cionondimeno i suoi effetti fino a quando la stessa sia dichiarata. E se, pertanto, sebbene sia dichiarata la sua nullità, si riterrà che gli effetti da essa prodotti quando era in vigore non siano annullati o resi inefficaci.

Se l’eventuale decisione di far cessare l’inserzione di una data clausola (ai sensi dell’articolo 6, paragrafo 1 e dell’articolo 7, paragrafo 1) nell’ambito di un’azione individuale promossa da un consumatore quando si dichiari la sua nullità, sia compatibile con una limitazione degli effetti di tale nullità e se un giudice possa moderare la restituzione delle somme versate dal consumatore — cui è obbligato il professionista — ai sensi di tale clausola, successivamente dichiarata nulla ex tunc, per mancanza di informazione e/o di trasparenza.

____________

____________

1 Direttiva 93/13/CEE del Consiglio, del 5 aprile 1993, concernente le clausole abusive nei contratti stipulati con i consumatori (GU L 95, pag. 29).