Language of document :

Ricorso proposto il 9 giugno 2008 - Habanos / UAMI - Tabacos de Centroamérica (KIOWA)

(Causa T-207/08)

Lingua processuale: lo spagnolo

Parti

Ricorrente: Corporación Habanos, SA, (Ciudad de la Habana, Cuba) (rappresentanti: sig. V. Gil Vega, abogado e sig.ra A. Ruiz López, abogada)

Convenuto: Ufficio per l'armonizzazione nel mercato interno (marchi, disegni e modelli)

Controinteressata dinanzi alla commissione di ricorso: Tabacos de Centroamérica, SL (Pozuelo de Alarcón, Spagna)

Conclusioni della ricorrente

Annullare la decisione della seconda commissione di ricorso dell'UAMI 31 marzo 2008 e dichiarare che esiste effettivamente una somiglianza, nonché un rischio di confusione, tra il marchio misto KIOWA e i marchi misti anteriori COHIBA, che designano prodotti identici, e che il richiedente ha tentato di trarre un indebito vantaggio dal carattere distintivo del marchio o dalla notorietà dei citati marchi anteriori COHIBA o di arrecare pregiudizio agli stessi, rifiutando, di conseguenza, la registrazione del marchio comunitario n. 3.963.931 KIOWA (misto); o, in subordine, annullare la menzionata decisione dell'UAMI, ordinando che il fascicolo sia rinviato alla commissione di ricorso affinché vengano analizzati ed esaminati gli argomenti e le prove relativi all'art. 8, n. 5, del regolamento n. 40/94; e

condannare l'UAMI alle spese di tutte le istanze, inclusi gli onorari dei rappresentati della richiedente.

Motivi e principali argomenti

Richiedente il marchio comunitario: Tabacos de Centroamérica, S.L.

Marchio comunitario di cui trattasi: Marchio figurativo "KIOWA" per prodotti e servizi della classe 34 (domanda n. 3.963.931)

Titolare del marchio o del segno su cui si fonda l'opposizione Corporación Habanos, S.A., che opera in commercio come Habanos S.A.

Marchio o segno sui cui si fonda l'opposizione: marchio figurativo "COHIBA" (marchio comunitario n. 3.323.292), marchio denominativo "COHIBA" (marchio spagnolo n. 1.271.173) e marchio figurativo "COHIBA" (marchio spagnolo n. 2.052.344) per prodotti della classe 34.

Decisione della divisione di opposizione: rigetto dell'opposizione.

Decisione della commissione di ricorso: rigetto del ricorso.

Motivi dedotti: in particolare, un elevato grado di somiglianza tra i marchi in conflitto, da cui deriva un rischio di confusione.

____________