Language of document :

Ricorso proposto il 7 novembre 2009 - Jiménez Sarmiento / UAMI - Robin e a. (Q)

(Causa T-455/09)

Lingua in cui è redatto il ricorso: lo spagnolo

Parti

Ricorrente: Vicente J. Jiménez Sarmiento (Madrid, Spagna) (rappresentante: P. Mª García-Cabrerizo del Santo, abogado)

Convenuto: Ufficio per l'armonizzazione nel mercato interno (marchi, disegni e modelli)

Controinteressati dinanzi alla commissione di ricorso: Michel Robin (Lasnes, Belgio), Daniel Falzone (Waterloo, Belgio), Maxime Monseur (Tamines, Belgio)

Conclusioni del ricorrente

dichiarare, in applicazione dell'art. 70 del regolamento recante modalità di esecuzione del regolamento sul marchio comunitario, che la scadenza del termine di quattro mesi per presentare la memoria di motivazione a sostegno del ricorso amministrativo all'origine della presente domanda si è verificata il 16 maggio 2009, cosicché la presentazione effettuata il 18 maggio seguente, essendo tale giorno sabato, va ritenuta conforme al diritto;

in subordine e in caso di mancato accoglimento della precedente domanda da parte del Tribunale, dichiarare che il ricorrente, al momento di calcolare il termine in questione, è incorso in un errore scusabile;

accolta una qualsiasi fra le richieste precedenti, revocare e annullare la decisione della commissione di ricorso dell'UAMI 7 dicembre 2009, procedimento R0312/2009-4, dichiarando che la memoria di motivazione a sostegno del ricorso amministrativo di cui trattasi è stata presentata entro i termini e imponendo alla commissione di ricorso dell'UAMI di procedere all'esame nel merito dello stesso.

Motivi e principali argomenti

Richiedenti il marchio comunitario: sigg. Michel Robin, Daniel Falzone e Maxime Monseur.

Marchio comunitario di cui trattasi: Marchio figurativo costituito dalla lettera Q inclinata e scritta con tratto spesso nella parte inferiore (registrazione numero 4.804.266), per prodotti delle classi 18, 25 e 28.

Titolare del marchio o del segno su cui si fonda l'opposizione: il ricorrente.

Marchio o segno sui cui si fonda l'opposizione: Marchio figurativo spagnolo che contiene l'elemento verbale "quadrata" (n.º1.770.312), per prodotti della classe 25.

Decisione della divisione di opposizione: rigetto dell'opposizione in quanto irricevibile.

Decisione della commissione di ricorso: rigetto del ricorso in quanto irricevibile.

Motivi dedotti: Scorrette interpretazione e applicazione dell'art. 70 del regolamento (CE) della Commissione 13 dicembre 1995, n. 2868, recante modalità di esecuzione del regolamento sul marchio comunitario, scostamento d una prassi costante seguita dal convenuto, nonché concomitanza di un errore scusabile del ricorrente.

____________