Language of document :

Sentenza del Tribunale della funzione pubblica (Terza Sezione) del 5 dicembre 2012 - Z / Corte di giustizia

(Causa F-88/09 e F-48/10)

Funzione pubblica - Funzionari - Riassegnazione - Interesse del servizio - Regola della corrispondenza tra il grado e il posto - Diritti della difesa - Molestie psicologiche - Articolo 12 dello Statuto - Dovere di sollecitudine - Principio di buona amministrazione - Procedura disciplinare - Sanzione disciplinare - Ammonimento scritto - Diritti della difesa e principio del contraddittorio

Lingua processuale: il francese

Parti

Ricorrente: Z (Lussemburgo, Lussemburgo) (rappresentanti: inizialmente avv.ti L. Levi e M. Vandenbussche, successivamente avv. F. Rollinger)

Convenuta: Corte di giustizia dell'Unione europea (rappresentante: A. V. Placco, agente)

Oggetto

Una domanda di annullamento della decisione di trasferire il ricorrente, nell'interesse del servizio, presso un'altra direzione, nonché la condanna della convenuta al pagamento di un importo a titolo di risarcimento del danno morale.

Dispositivo

I ricorsi nelle cause riunite F-88/09 e F-48/10 sono respinti.

Nella causa F-88/09 Z sopporterà tre quarti delle sue spese e nella causa F-48/10 Z sopporterà le proprie spese ed è condannato a sopportare le spese sostenute dalla Corte di giustizia dell'Unione europea.

Nella causa F-88/09 la Corte di giustizia dell'Unione europea sopporterà le proprie spese ed è condannata a sopportare un quarto delle spese sostenute da Z.

____________

1 - GU C 24 del 30.1.2010, pag. 80.