Language of document :

Sentenza del Tribunale del 17 ottobre 2012 - Fondation IDIAP/Commissione

(Causa T-286/10)

("Clausola compromissoria - Sesto programma quadro di azioni di ricerca, sviluppo tecnologico e dimostrazione - Contratti relativi ai progetti Amida, Bacs e Dirac - Spese ammissibili - Modello delle spese aggiuntive - Compenso dei ricercatori che beneficiano di contratti di lavoro a tempo indeterminato - Assenza di risorse proprie del contraente")

Lingua processuale: il francese

Parti

Ricorrente: Fondation de l'Institut de recherche IDIAP (Martigny, Svizzera) (rappresentanti: G. Chapus-Rapin e G. Couchepin, avvocati)

Convenuta: Commissione europea (rappresentanti: F. Dintilhac e A. Sauka, agenti)

Oggetto

Domanda proposta in via principale ai sensi dell'articolo 272 TFUE, volta ad ottenere che il Tribunale dichiari che talune spese sostenute dalla ricorrente nell'ambito dell'esecuzione dei contratti n. 33812, relativo al progetto Amida, n. 27140, relativo al progetto Bacs e n. 27787, relativo al progetto Dirac, conclusi con la Commissione europea nell'ambito del sesto programma quadro di azioni di ricerca, sviluppo tecnologico e dimostrazione volto a contribuire alla realizzazione dello Spazio europeo della ricerca e all'innovazione (2002-2006), istituito con la decisione n. 1513/2002/CE del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 giugno 2002 (GU L 232, pag. 1), possono essere ammesse a rimborso e che, di conseguenza, la ricorrente non è tenuta a restituire le somme di EUR 98 042, 45 per il contratto relativo al progetto Dirac e di EUR 251 505, 76 per il contratto relativo al progetto Amida, nonché domanda proposta in via subordinata ai sensi dell'articolo 263 TFUE, volta ad ottenere, da un lato, l'annullamento della decisione con cui la Commissione ha confermato le conclusioni della revisione contabile che ha dichiarato inammissibili le spese controverse, e, dall'altro, la condanna della Commissione a disporre una revisione contabile dei progetti da effettuarsi ad opera di una società diversa da quella che aveva effettuato la prima revisione contabile.

Dispositivo

Il ricorso è respinto.

La Fondation de l'Institut de recherche IDIAP è condannata a sopportare, oltre alle proprie spese, le spese sostenute dalla Commissione europea, ivi comprese quelle relative al procedimento sommario.

____________

1 - GU C 221 del 14.8.2010.