Language of document :

Impugnazione proposta il 30 novembre 2023 dalla ZF CV Systems Europe, già Wabco Europe avverso la sentenza del Tribunale (Seconda Sezione ampliata) del 20 settembre 2023, causa T- 637/16, ZF CV Systems Europe/Commissione

(Causa C- C-736/23 P)

Lingua processuale: l’inglese

Parti

Ricorrente: ZF CV Systems Europe, già Wabco Europe (rappresentanti: E. Righini, avvocato, S. Völcker, Rechtsanwalt e K. Beikos-Paschalis, dikigoros)

Altra parte nel procedimento: Commissione europea

Conclusioni della ricorrente

annullare la sentenza impugnata;

annullare la decisione (UE) 2016/1699 della Commissione, dell'11 gennaio 2016, relativa al regime di aiuti di Stato sulle esenzioni degli utili in eccesso SA.37667 (2015/C) (ex 2015/NN) cui 1 il Belgio ha dato esecuzione;

condannare la Commissione a farsi carico delle proprie spese nonché di quelle sostenute dalla ricorrente nell'ambito del presente procedimento.

Motivi e principali argomenti

A sostegno dell'impugnazione, le ricorrenti deducono tre motivi:

Primo motivo, vertente su errori di diritto relativi al livello di controllo applicato dalla sentenza impugnata. Non limitandosi a un controllo di plausibilità per individuare una deroga manifesta al quadro di riferimento, la sentenza impugnata omette di applicare il livello di controllo adeguato per la valutazione delle misure fiscali ai sensi dell'articolo 107 TFUE.

Secondo motivo, vertente su errori di diritto nell'individuazione del quadro di riferimento. In particolare, la sentenza impugnata non tiene conto di elementi facenti parte del sistema di riferimento, commette un errore nella sua interpretazione dell'articolo 185, paragrafo 2, lettera b), del codice belga delle imposte sui redditi del 1992, snatura il contenuto di tale disposizione e non trae le corrette conseguenze dall'obiettivo individuato perseguito da tale disposizione.

Terzo motivo, vertente su errori di diritto commessi nella sentenza impugnata per quanto riguarda la valutazione della selettività del regime e su un difetto di motivazione per quanto riguarda le statuizioni secondo cui esso introduce una distinzione tra operatori economici che si trovano in una situazione analoga.

____________

1 GU 2016, L 260, pag. 61.