Language of document :

Sentenza del Tribunale del 16 novembre 2017 – USFSPEI / Parlamento e Consiglio

(Causa T-75/14)1

(«Ricorso di annullamento – Termine di ricorso – Irricevibilità – Responsabilità extracontrattuale – Riforma dello Statuto e del RAA – Regolamento (UE, Euratom) n. 1023/2013 – Irregolarità nel corso del procedimento di adozione degli atti – Omessa consultazione del comitato dello Statuto e delle organizzazioni sindacali – Violazione sufficientemente qualificata di una norma giuridica che conferisce diritti ai singoli»)

Lingua processuale: il francese

Parti

Ricorrente: Union syndicale fédérale des services publics européens et internationaux (USFSPEI) (Bruxelles, Belgio) (rappresentanti: inizialmente J.-N. Louis e D. de Abreu Caldas, successivamente da J.-N. Louis, avocats)

Convenuti: Parlamento europeo (rappresentanti: A. Troupiotis e E. Taneva, agenti) e Consiglio dell’Unione europea (rappresentanti: inizialmente M. Bauer e A. Bisch, sucessivamente M. Bauer e M. Veiga, agenti)

Interveniente a sostegno delle convenute: Commissione europea (rappresentanti: inizialmente G. Gattinara e J. Currall, successivamente G. Gattinara e G. Berscheid, agenti)

Oggetto

Da un lato, una domanda fondata sull'articolo 263 TFUE e volta all'annullamento dell'articolo 1, paragrafi 27, 32, 46, 61, paragrafo 64, lettera b), paragrafo 65, lettera b), e paragrafo 67, lettera d), del regolamento (UE, Euratom) n. 1023/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 22 ottobre 2013, che modifica lo statuto dei funzionari dell'Unione europea e il regime applicabile agli altri agenti dell'Unione europea (GU 2013, L 287, pag. 15), e, dall'altro, una domanda fondata sull'articolo 268 TFUE e volta a ottenere il risarcimento del danno che la ricorrente afferma di aver subito a seguito dell'adozione del regolamento n. 1023/2013 in violazione dell'accordo relativo alla riforma del 2004, degli articoli 12 e 27 della Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea, dell'articolo 10 dello Statuto e della procedura di concertazione prevista dalla decisione del Consiglio del 23 giugno 1981.

Dispositivo

Il ricorso è respinto.

L’Union syndicale fédérale des services publics européens et internationaux (USFSPEI) è condannata a pagare, oltre alle proprie spese, quelle del Parlamento europeo e del Consiglio dell'Unione europea.

La Commissione europea sopporterà le proprie spese.

____________

1 GU C 194 del 24.6.2014.