Language of document : ECLI:EU:T:2011:765





Ordinanza del Tribunale (Settima Sezione) 16 dicembre 2011 – Stichting Woonlinie e altri / Commissione

(causa T‑202/10)

«Aiuti di Stato – Regime di aiuti concessi dai Paesi Bassi a favore delle società di edilizia residenziale sociale – Aiuti esistenti – Decisione che accoglie gli impegni dello Stato membro – Ricorso di annullamento – Insussistenza di incidenza individuale – Irricevibilità»

Ricorso di annullamento – Persone fisiche o giuridiche – Atti che le riguardano direttamente e individualmente – Decisione della Commissione che dichiara compatibili con il mercato comune alcune modifiche apportate ad un sistema esistente di aiuti relativo al sistema generale di finanziamento delle società di edilizia residenziale sociale – Accesso al sistema di aiuti sulla base di criteri oggettivi e senza limitazione del numero dei potenziali beneficiari – Ricorso di una società ammissibile a tale sistema – Irricevibilità (Art. 263, quarto comma, TFUE) (v. punti 23-24, 26-28, 32-33, 43)

Oggetto

Domanda di parziale annullamento della decisione C(2009) 9963 def. della Commissione, del 15 dicembre 2009, relativa agli aiuti di Stato E 2/2005 e N 642/2009 – Paesi Bassi – Aiuto esistente e aiuto specifico per progetti a vantaggio delle società di edilizia residenziale sociale.

Dispositivo

1)

Il ricorso è respinto in quanto irricevibile.

2)

Non occorre statuire sulle domande di intervento della Vesteda Groep BV, dell’Associazione degli investitori istituzionali nell’immobiliare dei Paesi Bassi, della Società vallona per l’edilizia residenziale, dell’Unione sociale per l’alloggio e del Comitato europeo di coordinamento per l’alloggio sociale (Cecodhas).

3)

La Stiching Woonlinie, la Stichting Allee Wonen, la Woningstichting Volksbelang, la Stichting Wooninvest e la Stichting Woonstede sopporteranno le proprie spese nonché quelle sostenute dalla Commissione europea.

4)

La Vesteda Groep, l’Associazione degli investitori istituzionali nell’immobiliare dei Paesi Bassi, la Società vallona per l’edilizia residenziale, l’Unione sociale per l’alloggio e il Cecodhas, che hanno presentato domanda di intervento, sosterranno le proprie spese.