Language of document :

Comunicazione sulla GU

 

Ricorso presentato il 23 maggio 2003 da Sanni Olsen contro la Commissione delle Comunità europee.

(Causa T-190/03)

Lingua processuale: il francese

Il 23 maggio 2003 la sig.ra Sanni Olsen, domiciliata a Bruxelles, rappresentata dagli avv.ti Sébastien Orlandi, Albert Coolen, Jean-Noël Louis e Etienne Marchal, con domicilio eletto in Lussemburgo, ha presentato un ricorso contro la Commissione delle Comunità europee.

La ricorrente conclude che il Tribunale voglia:

(annullare la decisione della Commissione 19 aprile 2002 con cui si nega alla ricorrente l'indennità di dislocazione a partire dalla sua entrata in servizio il 3 marzo 2002;

(condannare la Commissione alle spese.

Motivi e principali argomenti:

La ricorrente nella presente causa, dipendente di grado A presso la convenuta, contesta la decisione della Commissione di non accordarle l'indennità di dislocazione per il fatto di aver lavorato a Bruxelles a partire dal 15 giugno 1995. In effetti, a partire da quella data la ricorrente ha abitato ed esercitato le proprie principali attività professionali in Belgio quale conferenziera "freelance" per conto del DG "Educazione e Cultura" della Commissione e quale rappresentante a Bruxelles della città di Odense (ODENSE KOMMUNE ( Danimarca).

A sostegno delle sue pretese, la ricorrente deduce la violazione dell'art. 4, n. 1, lett. a) dell'allegato VII dello Statuto. Essa sostiene in proposito che:

( che la condizione di conferenziera "freelance", caratterizzata da un vincolo giuridico diretto tra la ricorrente e l'istituzione, corrisponde alla situazione risultante da servizi effettuati per un'organizzazione internazionale;

(per effetto dell'autonomia di cui godono, le città danesi possono aprire rappresentanze all'estero e, di conseguenza, l'attività professionale esercitata dalla ricorrente in quanto rappresentante della città di Odense deve essere considerata come "servizi effettuati per un altro Stato", ovvero il Regno di Danimarca.

____________